Mercoledì, 28 Luglio 2021
Politica

Beatificazione, Alemanno: “Chi non è interessato faccia una gita”

Alemanno in vista del primo maggio dichiara: "Chi non ha grande interesse per la beatificazione di Papa Wojtyla, e mi auguro siano pochissime persone, forse è meglio che vada a fare una gita fuori porta"

alemanno_10Alemanno parla ai romani in vista delle criticità organizzative per il primo maggio giorno in cui Roma sarà invasa dai fedeli che vorranno assistere alla Beatificazione di Giovanni Paolo II e dai tanti che andranno ad ascoltare il concertone del Primo Maggio in piazza San Giovanni.


"Chi non ha grande interesse per la beatificazione di Papa Wojtyla, e mi auguro siano pochissime persone, forse è meglio che vada a fare una gita fuori porta, perché sicuramente la città sarà fortemente sollecitata". Lo ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno, in un'intervista alle radio del Gruppo Roma Radio. "Stiamo facendo tutto il possibile - ha sottolineato il sindaco - per accogliere nel modo migliore i pellegrini. Solo all'ultimo momento avremo un dato preciso sulle presenze nella capitale: non c'è ancora una stima certa. Ad ogni modo, abbiamo predisposto l'accoglienza e i servizi e abbiamo stabilito il divieto di transito per le auto più vicine all'area di San Pietro". Alemanno ha invitato tutti a una "grande attenzione". E ha assicurato: "Siamo tutti mobilitati per ridurre al minimo i disagi per i cittadini". Sono state allestite, ha spiegato il sindaco, "due sale operative: una della Prefettura, che coordina le forze dell'ordine e una sala-sistema che coordinerà i servizi e la polizia municipale". "Sul versante della sicurezza avremo una overdose di presenza - ha concluso il sindaco - e forse ci sarà meno rischio che nelle giornate normali". Quanto alla viabilità, "bisogna stare molto attenti" e perciò è stato "creato un coordinamento fortissimo tra i servizi sanitari della Regione, la polizia municipale e le forze di protezione civile". Saranno 35 i punti di accoglienza per pellegrini e cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beatificazione, Alemanno: “Chi non è interessato faccia una gita”

RomaToday è in caricamento