rotate-mobile
Politica

Alemanno: “Il 2010 sarà l'anno per il decoro della città”

Il sindaco annuncia: “Lanceremo una vera e propria campagna per la pulizia della città con ordinanze ad hoc per punire chi sporca”. Due le ordinanze allo studio del Campidoglio, una anti writers, l'altra anti volantino

Dopo la sicurezza il decoro cittadino. Il Sindaco Alemanno fissa gli obiettivi per il 2010 e così se il 2009 è stato l'anno che ha portato numerose novità nell'ambito delle politiche per la sicurezza, il 2010 sarà l'anno della lotta al degrado e per il decoro della città. Ad annunciarlo lo stesso primo cittadino a margine di un evento organizzato dall'Ama.

"Lanceremo una vera e propria campagna per la pulizia della città”, ha spiegato il sindaco. “Puntiamo a ordinanze per punire chi sporca e al coinvolgimento volontario dei cittadini perché si possa tutti insieme arrivare a una svolta”. Alemanno spiega che l'obiettivo è quello di avvicinare Roma  ai livelli europei".

Secondo le indiscrezioni la campagna anti degrado del sindaco partirà con 2 ordinanze, una anti writers e l'altra anti volantino. Nel primo caso si pensa di aderire al protocollo d'intesa firmato da Anci e ministero della Gioventù per salvaguardare l'aspetto artistico delle scritte sui muri pensando ad aree specifiche dove i writers possono esprimere il loro talento.

Per quanto riguarda la guerra al volantino selvaggio si pensa a  sanzioni per evitare che la carta sporchi le strade. Si pensa in particolare all'istituzione di  una task force formata dagli agenti accertatori dell'Ama che diventeranno presto cento e dal Nucleo decoro urbano.

A loro e ai vigili in generale verrà richiesta infine una maggiore intransigenza nei confronti di chi sporca con multe di 100 euro per esempio chi butta l'immondizia a terra invece di usare i cassonetti specifici, e per chi non raccoglie le deiezioni canine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alemanno: “Il 2010 sarà l'anno per il decoro della città”

RomaToday è in caricamento