rotate-mobile
Politica

Eur Spa, cambia il presidente: nominato il grillino Alberto Sasso da Torino

Sasso, bocciato alle ultime elezioni politiche, viene ripescato e messo al posto di Roberto Diacetti. Si è occupato della riduzione dei volumi del business park di Tor di Valle

Cambio al vertice di Eur spa, società partecipata al 10% dal Comune di Roma e al 90% dal Ministero Economia e Finanza. Alberto Sasso da Torino è il nuovo presidente. Succede a Roberto Diacetti. La decisione di indicare Sasso al posto di Diacetti sarebbe maturata 'last minute'. Nel Cda siedono Elisabetta Corapi, Giorgio Fraccastoro e Valentina Zanetto come consiglieri.

Sasso è un architetto di Torino che viene dal mondo M5S. Alle ultime elezioni politiche è stato candidato del collegio uninominale, arrivando però terzo. Si è occupato anche del dossier Olimpiadi di Torino, incaricato dalla sindaca Appendino. A Roma, come si legge sul suo sito, ha messo piede come consulente "nella mediazione e facilitazione per il Comune di Roma dello stadio e della riduzione volumetrica del business park di Tor di Valle".

Di lui il Foglio a giugno scriveva


Quell’architetto esperto in efficientamento energetico aveva saputo affascinare Grillo – che non a caso lo invitò sul palco genovese del terzo V-Day, quello del 2013 – con le sue teorie sul recupero dei borghi montani e sulla costruzione di palazzi “passivi, ovvero a “energia quasi zero”. E insomma anche per questo Sasso era l’uomo giusto: quello, cioè, che poteva rendere meno clamorosa l’abiura sul No alle grandi opere e ai grandi eventi, da sempre dogma del grillismo più autentico. E non è un caso che, più o meno con la stessa funzione, era stato chiamato a dare una mano anche a Virginia Raggi, per una consulenza sul progetto dello stadio di Tor di Valle.

Sul suo sito Sasso scrive di lui

Alberto Sasso, 46 anni, nato a Torino, vive e lavora a Torino, architetto e libero professionista, impegnato dal 1998 in campo ambientale e dal 2000 nella progettazione di architetture ad altissima efficienza energetica, riqualificazione energetica dell’esistente ad energia quasi zero, urbanistica sostenibile e progetti partecipati con la popolazione per il recupero urbano e la rigenerazione dei borghi alpini. Attivo nella ricerca privata per nuove tecnologie efficienti in campo costruttivo e per una nuova visione del vivere, abitare e lavorare in modo sostenibile. Attivo dal 2000 nella divulgazione ed informazione libera sui temi ambientali ed energetici  di autosufficienza. Operativo con Beppe Grillo ed il movimento a supporto della visione ambientale ed energetica degli edifici dal 2008 e nella mediazione e facilitazione per il Comune di Roma dello stadio e della riduzione volumetrica del business park di Tor di Valle.
 

Su facebook è il deputato del partito democratico Michele Anzaldi a polemizzare: "Dopo Lanzalone, un altro consulente della Raggi per lo Stadio della Roma viene 'premiato', come disse Di Maio dell'avvocato arrestato, con una mega poltrona del Comune di Roma: è l'ex candidato M5s sconfitto alle elezioni Alberto Sasso, piazzato alla presidenza di Eur Spa. Ma la Raggi, Di Maio, Bonafede, Fraccaro non si vergognano neanche un po'?". 

Anzaldi continua: "Sasso ora diventa il presidente dell'ente che gestisce il patrimonio immobiliare dell'Eur. Ecco la meritocrazia cinque stelle. Mentre Lanzalone resta tuttora consigliere di amministrazione di Acea, sebbene sia agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione nell'ambito dell'inchiesta sullo Stadio, un altro mediatore della trattativa per il nuovo Stadio riceve un dorato paracadute. Intanto romani e romanisti si chiedono: ma che fine ha fatto lo Stadio di Tor di Valle? Perchè non se ne parla più? La decisione della sindaca di cancellare il progetto della Giunta di centrosinistra e dare tutto in mano a Lanzalone si e' rivelato un flop clamoroso. Gli anni passano senza che la città abbia il suo nuovo stadio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eur Spa, cambia il presidente: nominato il grillino Alberto Sasso da Torino

RomaToday è in caricamento