rotate-mobile
Politica

Alberi, novità sulla gara per le potature. Raggi: "Stanno esaminando le offerte"

L'appalto per la manutenzione del verde verticale è in fase di aggiudicazione. Era atteso dal 2017 perchè, la precedente gara, non era stata giudicata conforme al Codice degli appalti

Da un anno e mezzo la Capitale sta aspettando il bando sulla manutenzione verticale. L'ultima gara, presentata nella primavera del 2017, non era stata giudicata conforme al nuovo codice degli appalti.

L'ultimo annuncio sulla gara

In oltre un anno e mezzo, le richieste di potature sugli alberi di prima grandezza sono arrivate da ogni angolo della città. Spesso anche come conseguenze di crolli e rotture di rami che, con preoccupazione, vengono segnalati dai residenti. Ad ottobre l'assessora capitolina all'ambiente Pinuccia Montanari, aveva annunciato che entro la fine del mese  l'appalto sarebbe stato definitivamente operativo. Ad oggi non lo è.

Ecco perchè crollano gli alberi a Roma

La gara del verde verticale

Le novità su quest'attesissima gara sono state comunicate direttamente dalla Sindaca. Nel corso di una conferenza stampa svoltasi venedì 16 novembre all'Arancera di San Sisto, Raggi ha dichiarato che "la gara del verde verticale è nelle ultime fasi dell'aggiudicazione". L'affermazione lascia intendere che, questa volta, i tempi siano maturi. Anche perchè, ha aggiunto la prima cittadina "stanno esaminando le offerte e stiamo stressando gli uffici per arrivare a dama anche su questo al piu' presto".

I monitoraggi sugli alberi

La potatura degli alberi di prima grandezza, che normalmente si deve realizzare tra il mese di novembre e marzo, è comunque partita. Anche a prescindere dal sospirato appalto. "Nelle more dell'aggiudicazione della gara del verde verticale - ha precisato la Sindaca - abbiamo effettuato delle gare ponte più piccole, per effetto delle quali abbiamo controllato 65mila alberi prospicienti le strade e le piazze". Si sommano ai monitoraggi già effettuati per effetto di un'altra gara, partita a luglio del 2017. Dopo tutti questi controlli, si deve passare ora alla fase operativa. La buona notizia, stando alle dichiarazioni della Sindaca, è che presto il Campidoglio sarà pronto anche per le sospirate potature.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi, novità sulla gara per le potature. Raggi: "Stanno esaminando le offerte"

RomaToday è in caricamento