rotate-mobile
Politica Trastevere / Piazza Mastai

Crolla un albero a piazza Mastai: "Ormai sono episodi all'ordine del giorno"

Albero caduto nella frequentata piazza di Trastevere

Non ci sono soltanto i quartieri della periferia a dover fronteggiare la caduta degli alberi. Il pericoloso fenomeno raggiunge anche le zone più frequentate della città. Lo stesso centro storico non è immune da questo rischio. E l'episodio verificatosi nella giornata di lunedì 29 gennaio lo dimostra.

Tra le panchine di Trastevere

"Anche oggi nel nostro territorio abbiamo assistito alla caduta di un albero, questa volta a piazza Mastai luogo abitualmente frequentato di bambini e anziani" annunciano in una nota Anna Vincenzoni e Stefano Marin, rispettivamente assessora e presidente della commissione ambiente del Municipio I. Per i due  "è imbarazzante il silenzio del Campidoglio e dell'Assessora Montanari su questi episodi che ormai sono all'ordine del giorno". 

I numeri del Campidoglio

In realtà sono passati appena tre giorni dalle ultime dichiarazioni del Campidoglio sulla condizione degli alberi. Trentaseimila e cinquecento sono state ad oggi le piante monitorate, 1100 quelle potate e 448 quelle abbattute. Numeri che però non mettono al riparo dal rischio di nuovi crolli. Una possibilità che sussiste soprattutto quando, a causarli, sono le radici. Impossibile infatti determinare, con il semplice monitoraggio a vista, le reali condizioni degli apparati radicali.

Appalti e manutenzione

Il crollo dell'albero di piazza Mastai, diventa così  l'ennesimo episodio in una "città senza appalti sul verde e senza manutenzione" attaccano Vincenzoni e Marin. "E' facile scaricare la responsabilità sul passato: dopo le tante promesse della campagna elettorale, è giunta l'ora che la Sindaca e l'Assessora Montanari diano risposte alla Città". 

Una lunga attesa

Indice puntato soprattutto verso gli appalti. " A Settembre aveva detto che sarebbero partiti a Novembre 2017 mentre apprendiamo dai giornali che si tratterebbe di Novembre 2018 - ricordano Vincenzoni e Marin -  la Città non può attendere Novembre 2018 per vedere un minimo di interventi manutentivi sul verde".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla un albero a piazza Mastai: "Ormai sono episodi all'ordine del giorno"

RomaToday è in caricamento