rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Non solo bonus psicologo: Zingaretti lancia aiutaMente Giovani, il piano da 10,9 milioni per la salute mentale

E' il primo ente in Italia. L'investimento maggiore (6,4 milioni) sarà destinato al rafforzamento dei servizi territoriali, si punta anche ad ampliare il servizio nelle scuole

La Regione Lazio si attiva per il supporto psicologico e la prevenzione del disagio psichico tra i giovani, con un investimento di 10,9 milioni di euro provenienti dal Fondo Fse+ 2021-2027. L'11 gennaio il presidente Nicola Zingaretti aveva annunciato uno stanziamento da 2,5 milioni per il voucher, ma adesso il piano è ben più ampio.

Il finanziamento si svilupperà infatti nel corso dei prossimi tre anni e prevede non solo l'erogazione del voucher per l'assistenza psicologica, con conseguente maggiore accesso alle cure per la salute mentale, ma anche il potenziamento degli sportelli d'ascolto nelle scuole e il rafforzamento dei servizi territoriali per la salute mentale. Il piano, chiamato "aiutaMente Giovani", è stato presentato martedì 8 febbraio da Zingaretti, dagli assessori alla Sanita e alla Scuola Alessio D'Amato (collegato in streaming) e Claudio Di Berardino e dal presidente dell'ordine degli psicologi Federico Conte. 

La misura sarà rivolta prioritariamente ai giovani che frequentano le scuole e gli istituti di formazione del territorio, con un limite fino a 21 anni, tenute conto le difficoltà emerse durante e dopo la crisi pandemica da Covid-109. "La pandemia ha lasciato segni profondi in tutti noi - il commento di Zingaretti -, ma ha colpito specialmente i più giovani e, in modo particolare, gli adolescenti con un aumento di disturbi psicologici. Dobbiamo dare risposte immediate, nuove, forti alla sofferenza e alla condizione di malessere profondo che moltissimi giovani stanno provando a seguito degli effetti della pandemia".

“È un intervento strutturato e integrato senza precedenti - ha dichiarato anche la consigliera regionale Marta Bonafoni (Civica Zingaretti) - per prevenire e agire sul disagio psichico dei giovani della nostra regione, prima in Italia a rispondere con un provvedimento concreto a una delle tante conseguenze deleterie che la pandemia ha causato alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi e alle loro famiglie".

Cosa prevede il piano regionale

Il piano si suddivide in tre principali azioni: potenziamento degli sportelli d'ascolto nelle scuole, con il sostegno dei servizi realizzati a livello di istituti scolastici e formativi coinvolgendo gli psicologi in collaborazione con l'ordine regionale. E' prevista la possibilità di sostenere da 120 a 240 ore annue di servizio. Questa attività verrà finanziata con 2 milioni di euro. 

Attivazione dei voucher per assistenza psicologica, così da agevolare l'accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico. Questa parte del piano riceverà un finanziamento di 2,5 milioni di euro. Ci sarà un intervento di "primo livello di inquadramento" da 4 colloqui di un'ora ciascuno, poi un minimo di 8 e un massimo di 16 colloqui di un'ora per il "primo livello di abilitazione-riabilitazione e sostegno". Per accedere ai voucher bisognerà dichiarare un Isee non superiore a 40.000 euro. 

Gli ultimi 6,4 milioni di euro serviranno per rafforzare i servizi territoriali per la salute mentale, anche in sinergia con i fondi del Pnrr, andando a intervenire sui servizi di prossimità e di comunità. Verrà sperimentato un servizio psicologico distrettuale attivabile in almeno una casa della comunità per ciascun distretto sanitario. Ad essere reclutati saranno liberi professionisti con un impegno di 22 ore a settimana per tre anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo bonus psicologo: Zingaretti lancia aiutaMente Giovani, il piano da 10,9 milioni per la salute mentale

RomaToday è in caricamento