rotate-mobile
Politica

Agricoltura, Idv: "Bene l'approvazione sul testo della tracciabilità"

Claudio Bucci e Giulia Rodano, consiglieri di Italia dei Valori, commentano l'approvazione del testo sulla tracciabilità dei prodotti agroalimentari

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

“Dopo l’ottimo lavoro di Commissione Agricoltura si giunge oggi all’approvazione di un testo di legge che contribuisce a dare il via ad un maggior controllo della produzione agroalimentare del Lazio”. E' quanto dichiarano in una nota congiunta Claudio Bucci e Giulia Rodano, consiglieri di Italia dei Valori, in merito all’approvazione in Aula della proposta di legge sulla tracciabilità dei prodotti agroalimentari.

“Noi avevamo presentato una proposta di legge sulla tracciabilità ad inizio legislatura, era il maggio 2010 - aggiungono i consiglieri Idv -. Tale proposta, in commissione Agricoltura, era stata posta in esame abbinato con la legge approvata oggi e scelta come ‘testo base’. In quella sede erano stati accolti molti emendamenti volti a riprendere proprio il nostro testo. Oggi dunque siamo soddisfatti del fatto che il nostro contributo alla legge, inerente le politiche di incentivazione all’adozione di sistemi che garantiscano la qualità, diretta e indiretta, dei prodotti di origine animale, sia stato confermato”.

“La legge presenta moltissimi aspetti positivi: guarda agli interessi dei consumatori e si preoccupa di incentivare i comitati e le associazioni di produttori responsabili della supervisione e dell'uso delle indicazioni geografiche e dei marchi. Il testo inoltre interessa anche gli aspetti dell’ educazione alimentare - continuano i consiglieri Idv -. Il comparto agroalimentare è nevralgico nell’economia della Regione Lazio ed è necessario continuare il cammino di aiuto ed attenzione al settore”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, Idv: "Bene l'approvazione sul testo della tracciabilità"

RomaToday è in caricamento