rotate-mobile
Politica

Agguato Tor Vergata, Nanni: "La politica delle ordinanze è fallita"

Dario Nanni, consigliere capitolino del Pd, afferma che "la lista dei morti ammazzati a Roma nel 2011 è sconvolgente"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

"L’escalation criminale si ripresenta puntualmente con una cadenza quasi settimanale. La lista dei morti ammazzati a Roma nel 2011 è sconvolgente e la politica delle ordinanze inaugurata dal Sindaco è fallita. Serve un coinvolgimento ampio di tutti i cittadini per respingere questa aggressione criminale alla Capitale”. Lo afferma Dario Nanni, consigliere capitolino del Pd e membro della commissione sicurezza del Comune di Roma.

Per Nanni il crimine organizzato a Roma “ha aperto un fronte più vasto e più violento rispetto a quello conosciuto negli anni Settanta. Quindi più insidioso e pericoloso per il giro d'affari che controlla: il 20% dello smercio della cocaina nazionale avviene a Roma e l'usura in quest’anno, come denunciato da SOS impresa, è un settore in crescita - rileva Nanni - sia per numero degli imprenditori colpiti, sia per la media del capitale prestato, per gli interessi restituiti e per i tassi applicati, ed ha trovato nella crisi economica il suo più grande alleato. La situazione non va sottovalutata e le misure da prendere vanno ben oltre l'impegno pur importante del dispositivo messo in campo dalle forze dell'ordine che con caparbietà e di fronte a mille difficoltà di coordinamento e di risorse porta avanti un compito difficile, ma arduo senza il coinvolgimento diretto della società civile”. La proposta di Nanni è ”istituire le Consulte della Legalità nei municipi romani che rappresenterebbe una prima risposta per affiancare l'opera preziosa degli operatori di polizia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agguato Tor Vergata, Nanni: "La politica delle ordinanze è fallita"

RomaToday è in caricamento