rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

L'odissea dei 70 ex precari storici di Agenas, sfuma la riassunzione: "Pronti ad andare in Tribunale"

La soluzione che sembrava vicina non è arrivata, i sindacati: "Azienda che potrebbe acquisire nuove funzioni si priva di persone qualificate e già formate"

Odissea senza fine per gli ex “precari storici” dell’Agenas, l’agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. Settanta in tutto i lavoratori che, dopo una lunga serie di contratti a termine, sono stati messi alla porta: relegati a casa dal 1 gennaio, proprio nel bel mezzo della pandemia e della campagna vaccinale. Attendono tutti la stabilizzazione promessa ma che ad oggi è ancora una chimera. 

Ex precari storici di Agenas: in 70 restano senza lavoro

“Nonostante i verbali sottoscritti con i vertici del Ministero della Salute e con lo stesso Gabinetto del ministro Roberto Speranza, siamo sconcertati di come siano state bocciate tutte le proposte emendative presentate fino ad ora” - così Paolo Terrasi, Sandro De Paolis e Angelo Angritti, responsabili di Fp Cgil Roma e Lazio, Cisl Fp Lazio e Uil FplRoma e Lazio dopo il dietrofront della politica rispetto alla soluzione, attesa da mesi, per la riassunzione degli ex precari di Agenas.

Agenas, per i 70 precari “storici” l’impegno alla stabilizzazione: “Ora lavoro e stipendio" 

Il riferimento è all’emendamento che doveva essere approvato con il decreto Sostegni-bis: “Ancora una volta la parola data è venuta meno proprio quando la soluzione era a portata di mano e a costo zero. L’aumento della dotazione organica, anche in funzione dei nuovi compiti da attribuire ad Agenas, sarebbe stata totalmente autofinanziata dall’agenzia che, va ricordato, è una delle poche con un bilancio fortemente in attivo” - dichiarano i responsabili di categoria.“La politica ancora una volta ha deciso invece di lasciare gli ormai ex precari di Agenas al loro destino: 70 lavoratori a cui è negata la dignità e 70 famiglie senza reddito, nonostante una infuocata vertenza durata oltre 8 mesi. Siamo arrivati al punto che i vertici del Ministero non dialogano più con i sindacati mentre il ministro Speranza, al di là delle parole, non è mai sceso in campo veramente su questa vicenda”.

Sfuma il riassorbimento: a casa lavoratori qualificati e già formati

Sulla soluzione del riassorbimento degli ex precari attraverso l’aumento di personale, c’è stato anche il parere favorevole del Dipartimento della Funzione Pubblica e del ministro per la Pa, Renato Brunetta, ma ciò non è bastato. “Si parla di uno stop arrivato dal Ministero dell’Economia, che pure aveva preso impegni al tavolo tecnico tra i tre ministeri interessati (Salute, Mef, e Funzione pubblica) ed Agenas per concordare un percorso condiviso” - ricostruiscono Terrasi, De Paolis e Angritti. “La cosa più sconcertante sarebbe, se confermata, la voce che si sia innescato un gioco di potere sulla questione HTA, cioè la gestione dei processi di innovazione in sanità, sulla quale è stata già approvata una legge delega, che doveva essere il veicolo per aumentare la dotazione organica di Agenas e poter stabilizzare dopo decenni di precariato le lavoratrici e lavoratori. Con il paradosso - sottolineano i sindacalisti - che l’agenzia potrebbe acquisire nuove funzioni di enorme rilievo, soprattutto nel post-pandemia e nell’ambito del Recovery plan, trovandosi però senza le professionalità e le competenze necessarie a svolgerle. E con la colpa di aver mandato a casa lavoratori già formati e altamente qualificati”.

Contratti a termine da dieci anni, l'ultimo scade a fine dicembre: la rabbia dei precari "storici" dell'Agenas 

Agenas, sindacati: "Pronti ad andare in Tribunale"

Dopo sit-in e proteste, i sindacati annunciano ancora battaglia: “Siamo pronti anche al ricorso in Tribunale. La mobilitazione non si fermerà finché non ci sarà una soluzione concreta per tutti i 70 ex precari di Agenas”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'odissea dei 70 ex precari storici di Agenas, sfuma la riassunzione: "Pronti ad andare in Tribunale"

RomaToday è in caricamento