rotate-mobile
Politica

Primarie Pd Roma, poche certezze sull'affluenza. "Gazebo pieni". "No, vuoti"

Ventimila votanti alle ore 11. Ad otto ore dall'apertura dei seggi per le primarie Pd a Roma è questo l'unico dato ufficiale sull'affluenza. Un dato su cui si concentra l'attenzione di tutti, perché determinante per capire gli umori dell'elettorato di centrosinistra. In attesa dei numeri definitivi e ufficiali che arriveranno alla chiusura dei seggi, alle 22, va registrata una vera e propria guerra combattuta a colpi di foto. Da un lato i gazebo pieni, dall'altra i gazebo vuoti. 

E se le prime vengono immese sui social da profili ufficiali delle primarie e da "fomentati" attivisti, le seconde provengono da più parti. Particolarmente attivo il profilo facebook (non ufficiale) a sostegno di Massimo Bray "Bray facce innamorà" che, tanto su twitter quanto su facebook, sta postando foto di gazebo deserti in più zone della città. Un hashtag raccoglie il flop, o presunto tale, #primariepoll

Per quanto riguarda i dati ufficiosi, girando tra i gazebo e le sedi si possono scorgere file in quelli storici e più centrali, mentre in periferia c'è qualche affanno. A Tor Bella Monaca nel seggio di Largo Mengaroni, secondo quanto si apprende, hanno votato un quinto dei votati del 2013. Difficoltà anche ad Ostia. In tutto il municipio, alle 12, sarebbero poco meno di un migliaio le persone che hanno votato.

Proprio da Ostia arriva un video relativo a Piazza Anco Marzio, il salotto del X municipio. Qui si sono ritrovati uno di fronte all'altro gli stand del Pd e del Movimento Cinque Stelle. Abbastanza eloquente quanto mostra un video: pieno i gazebo pentastellato, vuoto quello dem. Fredda cronaca di un momento per la quale non serve attendere la chiusura dei seggi. 

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd Roma, poche certezze sull'affluenza. "Gazebo pieni". "No, vuoti"

RomaToday è in caricamento