rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Affittopoli, Campidoglio pronto a 22 nuovi sfratti nel centro storico

La segreteria tecnica ha terminato la ricostruzione del contenzioso relativo a 22 fascicoli, reperiti la scorsa settimana

Continua il pugno duro del Campidoglio verso la cosiddetta 'affittopoli'. L'amministrazione capitolina procederà presto a recuperare altri 22 immobili collocati nel centro storico. La segreteria tecnica, che si sta occupando dei controlli sul patrimonio comunale voluti dal commissario Tronca, ha terminato la ricostruzione del contenzioso relativo a 22 fascicoli, reperiti la scorsa settimana all'interno di 9 scatoloni depositati in un locale del Dipartimento Patrimonio. 

Come spiega il Campidoglio in una nota, "tali fascicoli, che rappresentano solo una limitata parte delle 1200 posizioni complessive rinvenute, erano risultati gravemente incompleti. La segreteria tecnica ha proceduto, dunque, ad acquisire per le vie brevi le integrazioni mancanti, fra cui, principalmente, i titoli esecutivi che ha direttamente reperito presso il Tribunale di Roma".

L'obiettivo è quello di procedere nel più breve tempo possibile con gli sfratti. "In relazione a tali posizioni, su immediata disposizione del Commissario straordinario, l'Avvocatura capitolina provvederà, nel modo più celere, ad avviare le procedure esecutive, selezionando le pratiche secondo un ordine di priorità (usucapioni, occupazioni abusive, morosità, altro) ed attivando ogni iniziativa atta a recuperare la disponibilità degli immobili e le somme dovute a vario titolo all'Amministrazione di Roma Capitale". 

L'analisi del patrimonio continua. La segreteria tecnica del Commissario straordinario "sta continuando nell'esame di tutte le restanti posizioni, procedendo nell'opera di aggregazione dei dati relativi al contenzioso, che andranno a costituire un archivio specifico che renderà, una volta per tutte, agevole il monitoraggio dei singoli procedimenti e la ricostruzione completa delle singole posizioni". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affittopoli, Campidoglio pronto a 22 nuovi sfratti nel centro storico

RomaToday è in caricamento