rotate-mobile
Politica

"Affacciati alla finestra": l’Estate romana è nei cortili dei palazzi Ater

Prima tappa Pietralata. L'assessore Valeriani: "Rassegna che promuove recupero e rilancio periferie"

Torna “Affacciati alla finestra”, la manifestazione culturale promossa dalla Regione Lazio nei cortili e nei giardini dei complessi Ater di Roma con eventi gratuiti di cabaret e varietà tenuti da artisti di livello nazionale. Da domani lunedì 5 luglio e fino al 26, la seconda edizione di questa speciale rassegna comica prevede 15 spettacoli dal vivo in altrettanti luoghi simbolo delle periferie della città: da Pietralata a Vigne Nuove, passando per Torpignattara, Garbatella, La Rustica, Tufello, Laurentino, Trullo, Villa Gordiani, Tor Bella Monaca, Lamaro, Villaggio Breda, Torre Gaia, fino a Prima Porta e Torrevecchia. 

Il primo a salire sul palco sarà Geppo, che si esibirà lunedì 5 luglio all’interno dei cortili e sotto le finestre delle palazzine Ater di Pietralata. Insieme al piano Missione Periferie sostenuto dall’Amministrazione Zingaretti con un investimento di 200 milioni di euro per la rigenerazione dei complessi Ater, questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo per la valorizzazione dei lotti di edilizia pubblica, che possono tornare ad essere luoghi di socialità e condivisione nel pieno rispetto delle prescrizioni anti Covid-19.

“Portiamo l’Estate romana nei cortili degli alloggi popolari per rafforzare il senso di comunità con serate di divertimento in una stagione avara di manifestazioni. Abbiamo già avviato 20 cantieri a Roma con l’obiettivo di riqualificare il patrimonio residenziale pubblico e migliorare la qualità abitativa dei residenti: insieme a tutti i progetti di risanamento ed efficientamento energetico, ora - ha aggiunto Massimiliano Valeriani, assessore all’Urbanistica e alle Politiche abitative della Regione Lazio - vogliamo promuovere il recupero e il rilancio delle periferie anche attraverso queste rassegne culturali per accendere una luce e restituire attenzione e dignità a questi importanti quadranti della città”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Affacciati alla finestra": l’Estate romana è nei cortili dei palazzi Ater

RomaToday è in caricamento