Mercoledì, 22 Settembre 2021
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Aeroporto di Fiumicino: accordo col Governo, investimenti per 12 miliardi

La Convenzione-Contratto di programma ratificata ieri sera su proposta dei ministri Passera e Grilli. Soddisfazione Gemina

Via libera del Governo alla Convenzione-Contratto di programma di Aeroporti di Roma, gestore degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. E' stato infatti approvato in serata, su proposta del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera, e del Ministro dell'Economia, Vittorio Grilli, il decreto del presidente del consiglio dei ministri di approvazione dell'Atto unico costituito dalla Convenzione per la gestione totale fino al 2044 e del Contratto di programma in deroga per il sistema aeroportuale di Roma Capitale (Fiumicino e Ciampino). L'ok di Palazzo Chigi consente alla società di avviare investimenti per 2,5 miliardi di euro nei prossimi 10 anni per l'ammodernamento e ampliamento dello scalo di Fiumicino.

AMMODERNAMENTO - Soddisfazione è stata espressa dalla controllante Gemina che sottolinea come grazie all'accordo "si creano finalmente le condizioni per l'ammodernamento e l'ampliamento del più importante sistema aeroportuale italiano, con un significativo miglioramento della qualità del servizio offerto a passeggeri e compagnie aeree". Il via libera del Governo all'accordo di programma (fino al 2044) era atteso entro la fine dell'anno. Nelle ultime settimane si era intensificato il pressing per spingere il Governo a prendere una decisione. Dieci giorni fa la controllante Gemina che, in attesa dell'ok del Governo, ha deciso di rinviare a gennaio l'approvazione del proprio budget e del Piano industriale di Adr; poi Sintonia ha inviato una lettera aperta alle massime autorità istituzionali coinvolte per chiedere di non perdere questa opportunità di crescita per il Paese; e un paio di giorni fa Gemina ha annunciato di riservarsi ogni necessaria azione a tutela dei propri diritti in caso di mancata approvazione entro il 31 dicembre.

CONCESSIONE FINO AL 2044 - Il via libera alla convenzione consentirà di avviare, fino alla fine della concessione (2044), complessivamente investimenti per 12 miliardi di euro, inclusa l'espansione a nord dell'aeroporto di Fiumicino. Per il periodo 2013-2016 gli investimenti saranno pari a 1,2 miliardi, con un significativo incremento rispetto alle previsioni iniziali di piano fissate in 900 milioni di euro. L'avvio del piano di investimenti consentirà un impatto occupazionale aggiuntivo di 30 mila unità già nel breve-medio termine, che arriveranno a 230 mila unità nel lungo termine. L'aumento delle tariffe in vigore dovrebbe essere di circa 10,5 euro, portandole a 26 euro a passeggero e rimarranno comunque tra le più basse d'Europa. Soddisfatti i sindacati. "E' una notizia positiva, che determina la precondizione per avviare investimenti di cui l'aeroporto di Roma Fiumicino ha estremo bisogno - commenta il segretario nazionale della Filt Cgil Mauro Rossi, sottolineando che il prossimo governo - dovrà porsi in tempi rapidissimi il tema del sistema dei trasporti del Paese".

GEMINA - Accordo che la controllante Gemina accoglie con favore: "Gemina apprende con soddisfazione la firma del Decreto che rende efficace la Convenzione - Contratto di Programma stipulata da Aeroporti di Roma con l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC) lo scorso 25 ottobre". "La Convenzione - Contratto di Programma approvata costituisce il necessario strumento per la realizzazione del piano di rilancio ed espansione infrastrutturale dell'aeroporto di Fiumicino - spiega il comunicato -. In particolare, la nuova convenzione definisce, in linea con la migliore prassi internazionale, un insieme coordinato di regole chiare, trasparenti e durature, tali da permettere ad Aeroporti di Roma di accedere, con la necessaria credibilità, al mercato nazionale e internazionale del credito bancario e obbligazionario e di finanziare, con scadenze medio-lunghe, il piano degli investimenti nel periodo di concessione. Il nuovo quadro di regole consentirà di ridurre, pur non eliminandolo, il gap tariffario rispetto alla media europea (oggi superiore del 95%), accumulatosi dal blocco delle tariffe aeroportuali persistente dal 2000. Le nuove tariffe saranno sostanzialmente allineate a quanto recentemente stabilito per il Contratto di Programma di SEA, e comunque tra le più basse d'Europa". "Con gli investimenti programmati - finanziati interamente con capitali privati - la capacità dell'aeroporto di Fiumicino potrà salire fino a oltre i 100 milioni di passeggeri, dimensione necessaria per soddisfare lo sviluppo atteso del traffico su Roma, naturale hub del Mediterraneo oltre che tra le principali destinazioni turistiche a livello mondiale. Il piano di Aeroporti di Roma rafforza significativamente l'impegno della Società nello sviluppo occupazionale nell'indotto aeroportuale. Il sistema aeroportuale romano già oggi genera circa 170.000 posti di lavoro, di cui circa 41.000 direttamente sui siti aeroportuali. L'avvio del piano di investimenti consentirà un impatto occupazionale aggiuntivo di 30.000 unità già nel breve-medio termine, sino a 230.000 unità nel lungo termine".

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