rotate-mobile
Politica

Metro C, c'è l'accordo: "I cantieri riapriranno, è una vittoria per i romani"

Lo ha annunciato il sindaco al termine del vertice con il Consorzio. "Individuati i contenuti di una possibile intesa sul nuovo programma lavori"

C'è l'accordo, manca solo una firma che lo renda ufficiale, attesa per il 4 settembre. "Nella giornata odierna Roma Metropolitane e Metro C si sono incontrate e hanno individuato i contenuti di una possibile intesa sul nuovo programma lavori e sul superamento delle attuali criticità che hanno portato alla chiusura dei cantieri della linea metropolitana". Lo ha detto a chiare lettere il sindaco Ignazio Marino a conclusione del vertice che si è tenuto oggi con Roma Metropolitane e Consorzio Metro C.

Forse i 3000 operai in cassa integrazione da un mese, stanno per svegliarsi da un incubo che li ha tenuti col fiato sospeso. Ricordiamo che Metro C ha interrotto i cantieri il 9 agosto per mancanza di fondi sufficienti a proseguire i lavori. Stando a quanto rivendicato a più riprese al Consorzio spetterebbero 253 milioni di euro di fondi. 

"In relazione a tale situazione, metro C si è dichiarata disponibile alla riapertura dei cantieri convenendo a entrambe le parti che la finalizzazione l'efficacia dell'intesa dovrà necessariamente intervenire entro il prossimo 10 settembre". Sì, secondo quanto riferiscono dall'assessore alla Mobilità, la data più probabile per una riapertura è proprio il 10 settembre. 

E intanto il primo cittadino annuncia che quanto richiesto espressamente come conditio sine qua non per un'eventuale convergenza tra le parti sta arrivando: "La prossima settimana sapremo il costo preciso dell'opera e le penalità per la ritardata consegna". Costi sì ma anche tempi. 

"Durante la riunione al ministero delle Infrastrutture verrà firmato un nuovo accordo che indica tempi precisi per la linea C e cioè i passeggeri potranno arrivare fino a Lodi entro il settembre del 2014 e a San Giovanni entro l'autunno-inverno del 2015". Abbiamo un'altra data. Chissà che a questo giro non sia quella vera. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C, c'è l'accordo: "I cantieri riapriranno, è una vittoria per i romani"

RomaToday è in caricamento