rotate-mobile
Politica

Atac, accordo con i sindacati: "Riduzione dei dirigenti e 350 nuovi autisti"

Confermato anche l'obiettivo di internalizzare, oltre ad Atac Patrimonio, la società Ogr. L'accordo è giunto nella notte. Ad Broggi: "Importanza strategica. Dialogo costruttivo"

Accordo nella notte fra Atac e le organizzazioni sindacali, Filt Cgil, Fit Cisl, Uil trasporti e Ugl FNA. Le linee guida emerse nei diversi tavoli aperti fra sindacati, azienda e azionista fra ottobre e dicembre del 2013 definite nel “Patto per il rilancio di Atac” cominciano a prendere forma. 

DIRIGENTI E SUPER MINIMI - Fra queste la riduzione del numero totale dei dirigenti al fine di contrarre di almeno il 15% il costo totale della categoria nel 2014, oltre all’intervento sui superminimi. Confermato anche l’obiettivo di internalizzare, oltre ad Atac Patrimonio, la società Ogr, al termine di un processo di riorganizzazione del settore manutentivo che comprenda anche le attività sui treni di nuova generazione Caf. 

SICUREZZA DEL PERSONALE - L’azienda si è anche impegnata a elaborare un progetto che, oltre a valorizzare all’esterno il ruolo di tutti i lavoratori, a partire da quelli di front end, garantisca una maggiore sicurezza del personale e dei clienti, con un miglior livello di presidio, anche in raccordo con le forze dell’ordine.
 
ASSUNZIONI - E poi ci sono i nuovi autisti. Le parti hanno determinato di avviare una selezione per costituire un bacino di 350 operatori di esercizio con contratto a tempo determinato. L’iniziativa consentirà di ottimizzare la gestione delle risorse aziendali e di conseguenza migliorare notevolmente l’erogazione del servizio di superficie. Per la costruzione del bacino l’azienda considererà requisito preferenziale aver già svolto servizio sulle linee Atac.

Dichiarazione dell’Ad, Danilo Broggi: “L’accordo raggiunto stanotte ha un’importanza strategica. Un dialogo costruttivo e propositivo fra Azienda e sindacati è un valore. E sono lieto che sia potuto ripartire in Atac dopo un’interruzione durata anni. Nel merito faccio notare l’importanza dell’intesa raggiunta per l’inserimento di nuovo personale di guida, con la quale ci proponiamo di coniugare economia ed efficienza di gestione, tutela dei diritti dei lavoratori e crescente qualità del servizio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atac, accordo con i sindacati: "Riduzione dei dirigenti e 350 nuovi autisti"

RomaToday è in caricamento