rotate-mobile
Politica

Marino vuole abolire il cartellino per i dipendenti: "Puntare sugli obiettivi"

Per ora si tratta solo di una proposta e riguarderebbe solo alcuni dipartimenti e alcune categorie. "Ho chiesto una valutazione all'assessore al Bilancio"

Abolire il cartellino per puntare invece sugli obiettivi. È questa l'idea per i dipendenti capitolini annunciata ieri dal sindaco Ignazio Marino nel corso dell'inaugurazione di una scuola a Ponte Galeria rimasta chiusa per anni, a suo dire, “a causa della burocrazia”. Così la proposta 'anti' burocratica. “Non è importante se una persona timbra il cartellino all'uscita o se lavora con il portatile da un parco” ha commentato. Quello che conta è il risultato.

In realtà l'idea sarebbe ancora in una fase embrionale e non riguarderebbe tutti i dipendenti capitolini ma solo alcuni dipartimenti. In particolare alcune categorie, come i dirigenti che già dovrebbero lavorare per il raggiungimento di obiettivi. Seppur solo all'inizio il sindaco però è deciso ad andare avanti e ha annunciato di aver già “ragionato” con l'assessore al Bilancio Silvia Scozzese. “Ieri ho proposto all'assessore di studiare almeno sperimentalmente in alcuni dipartimenti del nostro comune la possibilità che le persone lavorino senza timbrare il cartellino e quindi non con l'idea di investire delle ore della loro giornata in un ufficio ma di raggiungere un obiettivo”.

"L'amministrazione dovrebbe già lavorare per obiettivi" il commento del segretario generale Fp Cgil Roma e Lazio Natale Di Cola che insieme ai sindacati ha proposto al sindaco l'utilizzo in tal senso di risorse "provenienti dalla lotta agli sprechi". Stupore anche in merito alla trattativa sul contratto decentrato: "E' lo stesso sindaco che ha aumentato l'orario di lavoro nel settore della scuola". Poi ha concluso: "Nel prossimo incontro cercheremo di capire le sue reali intenzioni"

La notizia è stata commentata anche dal sindacato di polizia locale Sulpl: "Siamo felici di questa innovazione se si applicherà anche alla Polizia Locale che ad esempio timbra il cartellino fino a 8 volte in un solo turno di servizio" ha commentato il segretario di Roma Stefano Giannini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino vuole abolire il cartellino per i dipendenti: "Puntare sugli obiettivi"

RomaToday è in caricamento