rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Il Comune fa risorgere Abebe Bikila: "domenica correrà all'Appia Run", poi la correzione

L'etiope capace di vincere la maratona di Roma nel 1960 "correrà insieme ai partecipanti", scrive il Comune ma l'atleta è morto nel 1973

Il Comune di Roma fa risorgere Abebe Bikila, lo storico atleta capace di vincere la maratona di Roma alle Olimpiadi del 1960 correndo addirittura senza scarpe. Una gaffe del Campidoglio che, sul proprio sito ufficiale, nomina l'atleta etiope tra gli atleti che correranno l'Appia Run. 

"Guest star il campione olimpico della maratona del 1960, l'ottantaseiennne Abebe Bikila che correrà insieme ai partecipanti", si leggeva sul sito ieri 11 aprile, dalle 15. Abebe Bikila, però, è morto. E non da poco. Morì a 41 anni, per un'emorragia cerebrale il 25 ottobre 1973 ad Addis Abeba. 

L'errore oggi 12 aprile, poco dopo le 11, è stato tolgo. Il Comune aveva fatto risorgere, per un giorno, Abebe Bikila. Domenica 15 aprile la Roma Appia Run si correrà come da copione e con numeri da record. Al via tanti atleti. Tutti in perfetta salute

appia-2

Ma come si è arrivati a una svista del genere? Chi ha riportato la notizia sul sito del Comune di Roma si potrebbe essere confuso da quanto scritto sul sito ufficiale della Appia Run e riportato dai giornali: "Una gara da correre insieme al mito di Abebe Bikila che su questi sampietrini e sul basolato lavico dell'Appia Antica vinse la Maratona Olimpica del 1960".

Abede-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune fa risorgere Abebe Bikila: "domenica correrà all'Appia Run", poi la correzione

RomaToday è in caricamento