rotate-mobile
Politica San Lorenzo / Piazzale del Verano

Anche nei cimiteri gli alberi muoiono: previsti 124 abbattimenti fino a ottobre. Si parte dal Verano

Iniziate le operazioni su 50 tra pini e cipressi nel campo santo di San Lorenzo

Gli alberi soffrono anche nei cimiteri. E così il Comune ha fatto partire questa settimana le operazioni di abbattimento di 50 esemplari, tra pini e cipressi, nel cimitero monumentale del Verano, a San Lorenzo. 

Al Verano verranno abbattuti 50 alberi

Come fa sapere l'assessorato all'ambiente, gli studi degli agronomi hanno evidenziato una situazione critica delle alberature, in totale 50, tra esemplari secchi morti in piedi o in gravi condizioni a livello morofologico e strutturale. Un pericolo, quindi, per l'incolumità pubblica. 

Dove si trovano gli alberi morti

I 50 tra pini e cipressi che verranno abbattuti si trovano nelle aree del Pincetto Nuovo, della Rampa Caracciolo, del Nuovo Reparto, del Basso Piano Pincetto, dell’Arciconfraternita dei Trapassati e del Vecchio Reparto. I lavori presentano particolare complessità per gli spazi ridotti e non sempre raggiungibili con mezzi meccanici e comporteranno quindi l’esecuzione manuale da eseguire con la tecnica del tree-climbing.

Fino ad ottobre oltre 100 esemplari da abbattere

"Il piano di messa in sicurezza delle alberature riguarda tutto il sistema cimiteriale della Capitale - fa sapere Sabrina Alfonsi, l'assessora all'ambiente e al ciclo dei rifiuti - e gli interventi proseguiranno al Cimitero Flaminio dove sono previsti gli abbattimenti di 62 alberature e nei cimiteri minori sub-urbani della Parrocchietta, del Laurentino, di Castel di Guido, di Isola Farnese e di San Vittorino. Sono quindi complessivamente 124 al momento gli abbattimenti previsti, un numero che potrebbe variare in base alle ulteriori verifiche agronomiche. La conclusione di tutti gli interventi è prevista entro il mese di ottobre prossimo". Per tutte le alberature abbattute il Comune sta predisponendo un programma per le future sostituzioni con nuove piante.

Alfonsi: "Stanziati fondi per rigenerare verde cimiteriale"

“Con l’avvio dei lavori al Verano mettiamo fine ad anni di mancata cura del verde verticale nel sistema cimiteriale di Roma attraverso un piano programmato, sotto la supervisione del dipartimento tutela ambientale, di messa in sicurezza e rigenerazione del patrimonio arboreo nei luoghi di culto - . prosegue Alfonsi - . Un tassello importante del lavoro di riqualificazione dei cimiteri capitolini, per i quali sono state messe a bilancio uno stanziamento complessivo di 8,8 milioni di euro". Poco meno di 3 milioni sono dedicati alla riqualificazione del verde cimiteriale: "Il progetto definitivo del programma di interventi è stato recentemente approvato in giunta - fa sapere l'assessora - con l’obiettivo di rigenerare il patrimonio arboreo compromesso negli anni a partire dai cimiteri maggiori. Nel frattempo, ad esempio, al cimitero Flaminio è stato aggiudicato il nuovo affidamento per il servizio di decoro, pulizia e sfalcio del verde orizzontale. Al Verano, tra l’altro, è già in corso l’intervento di restauro del primo riquadro settore ebraico, e sono in progettazione gli interventi di riqualificazione della Rupe Caracciolo e del Quadriportico” 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche nei cimiteri gli alberi muoiono: previsti 124 abbattimenti fino a ottobre. Si parte dal Verano

RomaToday è in caricamento