rotate-mobile
Politica

Abbandono degli animali: “La classifica della vergogna”

Una classifica che documenta la bestialità delle persone che abbandonano un cane

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Nonostante le varie campagne di sensibilizzazione ed una legge che tutela gli animali ogni estate viene stilata dall'associazione italiana difesa animali & ambiente (Aidaa) la classifica che Sociale e Sicurezza definisce della vergogna .

Una classifica che documenta la bestialità delle persone che abbandonano un cane (o un gatto, poco cambia), in strada. I numeri parlano chiaro: nel mese di luglio sono arrivate al centralino dell'Aidaa 1705 segnalazioni di animali abbandonati o vaganti nelle città e nei paesi italiani con un aumento di 805 segnalazioni rispetto alle 900 del mese di luglio del 2013, mentre lo scorso mese di giugno le segnalazioni di cani abbandonati e vaganti sulle strade erano state 1.506.

Nel Lazio gli avvistamenti di questo tipo sono stati 108, mentre se si guardano le province il record negativo va a Napoli e Roma, con 45 segnalazioni .

E possibile che tra questi cani ce ne siano alcuni fuggiti di casa o persi. Ma nella stragrande maggioranza dei casi, dietro a ognuno di questi animali c'è un atto di crudeltà: un abbandono. Magari prima di partire per una vacanza. Quel che è certo, è che l'aumento costante di queste segnalazioni, anno dopo anno, estate dopo estate, deve essere visto come un campanello di allarme, un segnale di un'inciviltà crescente che dovrebbe far paura a tutti, anche ai non-animalisti. E viene sempre da chiedersi quale uomo sia quello che, con una spietata insensibilità, riesca a decidere di condannare un cane ad una morte quasi certa.

Nel luglio 2013, infatti, le denunce erano state 900. Non è andata meglio il mese passato: a giugno sono stati avvistati almeno 1.506 cani abbandonati.

A renderlo noto è stata l'Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa), che effettua anche una mappa in base ai dati raccolti. La regione in cui l'inciviltà è stata maggiore è la Puglia, con 221 cani vaganti per le strade e segnalati. A seguire, laSicilia (206) e la Campania (201). Al nord, invece, la regione peggiore è il Piemonte, con 67 casi, seguita da Emilia Romagna (65) e Veneto (61). La Lombardia si ferma a 34 segnalazioni, mentre dalla Valle d'Aosta sono pervenute 21 segnalazioni di cani vaganti. Tra le province, record negativo a Napoli e Roma con 45 segnalazioni ciascuna, mentre nessuna segnalazione da Trento, Bolzano, Aosta e Ravenna.

L'associazione Sociale e Sicurezza si chiede come sia possibile che un uomo spietato ed insensibile , riesca a decidere di condannare un cane ad una morte quasi certa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandono degli animali: “La classifica della vergogna”

RomaToday è in caricamento