Nominati i 6 subcommissari: ecco il team di Tronca
A nominarli, su proposta del commissario di Roma Capitale, è stato il Prefetto di Roma Franco Gabrielli. A comporre la squadra due donne e quattro uomini
Tronca ha la sua squadra. A tre giorni dall'insediamento, il neo commissario ha proposto a Gabrielli i nomi degli uomini per la sua squadra. In tarda serata è arrivata la conferma del Prefetto di Roma. Una nota in cui si annuncia la nomina di sei subcommissari "destinati ad affiancare il Prefetto Francesco Paolo Tronca nella provvisoria gestione dell'amministrazione Capitolina"
I sei subcommisasri sono Ugo Taucer, Iolanda Rolli, Livio Panini D'Alba, Clara Vaccaro, Giuseppe Castaldo, Pasqualino Castaldi. "Ai neo subcommissari - si legge nella nota - vanno un vivo ringraziamento per la disponibilità dimostrata e gli auguri di buon lavoro per l'incarico che si accingono ad assumere.
I sei subcommissari sono 5 funzionari del ministero dell'Interno, e un tecnico del Mef. Ugo Taucer, braccio destro del prefetto Tronca già a Milano, dove ricopriva il ruolo di capo di gabinetto, un nome che da sibito si dava per scontato. Da Milano anche Livio Panini D'Alba, il viceprefetto della prefettura del capoluogo lombardo, che lo stesso Tronca dedicò a Expo. Clara Vaccaro, invece, è il vice prefetto vicario di Roma e resta quindi nella Capitale. Iolanda Rolli è viceprefetto nello staff del capo dipartimento dei vigili del fuoco. Giuseppe Castaldo, un viceprefetto che è stato il commissario di Reggio Calabria, quando, primo capoluogo, venne sciolto per mafia. Infine dalla Ragioneria generale dello Stato Pasqualino Castaldi.