rotate-mobile
Politica

Campidoglio, protocollo d'intesa con Ericsson: al via test con reti 5G

Marzano: "Porteremo a Roma le eccellenze mondiali del settore"

Il Campidoglio ha siglato oggi un protocollo d'intesa con la Ericsson, leader mondiale nella fornitura di tecnologie e servizi per le telecomunicazioni, per lo sviluppo e la sperimentazione di servizi innovativi basati su reti 5G pre-commerciali in alcune aree del territorio urbano, in coerenza con le vigenti disposizioni di legge e regolamentari.

Grazie all’accordo raggiunto con Roma Capitale, Ericsson metterà a disposizione le proprie competenze e soluzioni tecnologiche avanzate in ambito 5G, utili alla sperimentazione dei sistemi trasmissivi, affinché la città di Roma possa beneficiare dei vantaggi competitivi offerti dal 5G e dalle reti mobili di ultima generazione.

L'azienda entra così a far parte del progetto #Roma5G avviato a settembre dello scorso anno dall’amministrazione capitolina con la collaborazione di Fastweb, con il quale la Capitale si candida a diventare una delle prime città in Europa a disporre di infrastrutture mobili di quinta generazione.

"Siamo lieti che il progetto #Roma5G si arricchisca della collaborazione di un nuovo importante partner. Crediamo fortemente nello sviluppo delle nuove reti di quinta generazione e vogliamo portare a Roma le eccellenze mondiali del settore per attrarre investimenti sul territorio e offrire migliori servizi ai cittadini. L'adesione di Ericsson e le altre adesioni che stiamo definendo in questi mesi testimoniano come il modello di Roma laboratorio nazionale sia ormai una realtà riconosciuta e apprezzata" commenta l’assessore alla Roma Semplice Flavia Marzano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio, protocollo d'intesa con Ericsson: al via test con reti 5G

RomaToday è in caricamento