rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Trasporti, 340 nuovi bus moderni su tutto il territorio del Lazio

Il primo dei 40 nuovi autobus Cotral a due piani è stato consegnato a Subiaco. Alcuni dei bus in circolazione hanno addirittura 15 anni e oltre 1 milione e mezzo di chilometri percorsi

"Stanno arrivando gli autobus nuovi del Cotral: era una esigenza dei nostri cittadini perché erano dieci anni che non se ne compravano di nuovi", lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti,  in occasione della presentazione dell’acquisto dei 340 nuovi bus Cotral che nel corso dei prossimi mesi percorreranno le strade del Lazio. 

"Oggi Cotral è risanata è un'azienda senza più debiti, con i conti in ordine e adesso arrivano questi primi 340 nuovi autobus moderni, nuovi, aria condizionata, posto autista protetto con una attenzione particolare per la sicurezza, alle moderne tecnologie ma soprattutto è una bella notizia perché manteniamo un altro impegno. - ha sottolineato Zingaretti - Basta i baracconi pubblici che spendevano i soldi, oggi c'è un'azienda sana che comincia ad investire sui diritti dei pendolari".

Una grande rivoluzione del trasporto pubblico regionale: il 19 ottobre inizia la consegna dei nuovi bus Cotral che garantiranno ai circa 200mila pendolari e studenti che ogni giorno utilizzano il trasporto regionale su gomma viaggi più comodi, puntuali e dignitosi. Si eleva così la qualità dei servizi ai cittadini, basti pensare che alcuni dei bus Cotral in circolazione hanno addirittura 15 anni e oltre 1 milione e mezzo di chilometri percorsi. L’ultimo investimento Cotral per il rinnovo dei bus risale a 10 anni fa, mentre la media europea per la sostituzione di un bus è di massimo 8 anni.

Ecco tutte le info sui nuovi bus:

340 nuovi mezzi su tutto il territorio del Lazio, per rinnovare un terzo della flotta Cotral. l’investimento complessivo è di 81 milioni, grazie al supporto del Governo: 51 milioni di euro dalla Regione Lazio, 8 milioni dal ministero dell’ambiente, per la riduzione delle emissioni, 15 milioni dal ministero delle infrastrutture, 7 milioni autofinanziati da Cotral, che ha investito risorse proprie per l’acquisto di 20 dei 40 bus bipiano che entreranno in servizio.

I bus saranno moderni e confortevoli: 300 nuovi bus di 12 metri e 40 bus bipiano, che garantiscono il massimo confort ai viaggiatori.

Più sicurezza e rispetto dell’ambiente: è prevista la videosorveglianza a bordo, gli autisti avranno cabine di protezione più sicure e mezzi con sensori di supporto alla guida. Il vecchio parco mezzi oltre ad essere obsoleto e inaffidabile era anche altamente inquinante. Con questi nuovi mezzi consumi ridotti e maggiore rispetto dell’ambiente.

Trasparenza e consegne in tempi certi:

Come procederanno le consegne: il primo autobus da 12 metri sarà consegnato il 19 ottobre, a seguire il 24 ottobre altri 4 autobus, poi 30 bus al mese, fino alla fine della fornitura del primo lotto di 100 bus che avverrà il 15 febbraio. I primi due bus bipiano verranno consegnati entro la fine del 2016. Nel corso del prossimo anno ne verranno consegnati altri 240. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, 340 nuovi bus moderni su tutto il territorio del Lazio

RomaToday è in caricamento