Domenica, 13 Giugno 2021

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Atac, ecco quindici nuovi bus acquistati con i soldi del Giubileo

I nuovi bus saranno messi in circolazione sulle linee 38, 80, 911, 32, 223, 337 e 200

La sindaca Raggi li aveva annunciati a DiMartedì. Quindici nuovi bus, per smuovere la mobilità romana. Una goccia nel mare ma, di questi tempi, meglio di nulla. A presentarli non c'era la prima cittadina, ma l'assessora alla Mobilità Linda Meleo. 

Quindici i nuovi mezzi in servizio, acquistati grazie a 3,6 milioni di euro stanziati dal Campidoglio in occasione del Giubileo della misericordia. I nuovi mezzi sono stati presentati questa mattina nella rimessa di Grottarossa.

Le caratteristiche dei nuovi bus 

Si tratta di mezzi lunghi 12 metri dotati di cabina chiusa per la tutela dell'autista, telecamere di videosorveglianza, motore Euro 6 in grado di ridurre il consumo di carburante e di tagliare i costi di manutenzione e di una pedana per disabili manuale. "Tutti i nuovi autobus andranno su linee periferiche", ha commentato Meleo. "E' un piccolo segnale ma 15 mezzi dove la domanda è debole possono davvero fare la differenza". I nuovi bus saranno probabilmente messi in circolazione sulle linee 38 e 80. Ma anche sulle linee 911, 32, 223, 337 e 200. 

Gli obiettivi della giunta pentastellata

"Il nostro obiettivo", ha aggiunto Meleo, "è arrivare in 4 o 5 anni al rinnovo di tutto il parco bus, con almeno 600 e 800 nuovi mezzi visto che oggi l'età media è di 11,6 anni. Questi primi 15 autobus sono un pezzetto ma ne dovremo acquistare altri sfruttando tutte le altre possibilità esterne come fondi europei o regionali". "Le risorse del Tavolo per Roma sono invece già all'interno della disponibilità di Roma Capitale - ha spiegato ancora l'assessora - Ci sono fondi Por e Fesr per 20 milioni e poi ci sono i fondi Delrio del Mit che per il 2018 sono 18 milioni e ne seguiranno altri 6. Ma ricordo che già oggi ci sono in strada 200 autobus in più rispetto allo scorso anno". Il riferimento è ai mezzi acquistati grazie alle risorse rintracciate dall'ex sindaco Marino. I bus non sono 200 ma 150.[qui il link
 

Si parla di

Video popolari

Atac, ecco quindici nuovi bus acquistati con i soldi del Giubileo

RomaToday è in caricamento