rotate-mobile
Politica

Pd: "Prosegue il viaggio verso un nuovo stile di fare politica"

“La nuova lista per il congresso del PD presenta i programmi”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Prosegue il viaggio verso un nuovo stile di fare Politica
"La nuova lista per il congresso del PD presenta i programmi"

A Cerveteri sta nascendo qualcosa di nuovo, osiamo definire rivoluzionario, proprio sulla scia di quelle mozioni riformiste presentate dai candidati segretari che vedono soprattutto nel programma e non solo nelle persone, la via per cambiare profondamente il Partito Democratico.
Che un programma politico potesse suscitare tanto interesse, e anche tanta avversità, non ce lo aspettavamo. Da una parte l'emozione di vedere che la passione politica fra i cittadini di Cerveteri sia ancora così presente ci fa capire che la strada intrapresa è quella giusta. E lo è anche considerando tutte le critiche che molti di noi, sia pubblicamente che privatamente, hanno ricevuto. La fabbrica del fango è cominciata. Vuol dire che stiamo lavorando bene.
Ecco dunque, come anticipato nella prima uscita, un ulteriore parte del programma che, lo vogliamo ribadire, rimane volutamente in bozza fino alla sua presentazione (il prossimo 3 novembre in occasione delle elezioni del circolo) in attesa delle vostre integrazioni, dei vostri suggerimenti.

Gli obiettivi a lungo termine (da attuare entro i primi 365 giorni dall'elezione)

Lo sportello dei cittadini:

Entro il 60° giorno dall'insediamento verrà aperto nei locali della sezione lo "Sportello dei cittadini". Obiettivo dello sportello è quello di dare voce ai problemi della cittadinanza, analizzare le possibili soluzioni e portare all'evidenza dell'amministrazione competente sia la problematica, che la sua risoluzione.
Lo sportello sarà pubblicizzato attraverso manifesti da affiggere nelle apposite bacheche del Partito nei primi 60 giorni dall'insediamento e con una campagna pubblicitaria adeguata.
Lo sportello sarà a disposizione della cittadinanza due volte alla settimana (con giorno da stabilirsi) dalle ore 17.00 alle ore 20.00 circa.
Sarà a disposizione della cittadinanza una mail specifica, una pagina facebook ed un Sito internet. L'obiettivo è quello di promuovere un laboratorio permanente di ricerca e azione, vicino a tutti i cittadini, per osservare e valutare i bisogni delle famiglie del territorio (welfare, istruzione, lavoro) e progettare e realizzare proposte per dare ad essi risposte efficaci ed efficienti; si dovrà lavorare per fornire le risposte alle problematiche entro 10 gg dalla presentazione.
La domanda-problema verrà gestita dai forum istituiti sulle varie tematiche.


Segreteria, Direttivo ed assemblea dei cittadini:

Ogni incontro dei vari organi del Partito è aperto a tutta la cittadinanza e in merito a ciò verrà preventivamente preparato un calendario mensile dei vari incontri debitamente pubblicizzato. Ovviamente nelle varie sedi, la votazione riguarderà, però, solo i soggetti coinvolti. Per ogni appuntamento verrà redatto un verbale d'assemblea che verrà pubblicato sui maggiori social network, sul sito del Circolo.
La Segreteria si riunirà una volta a settimana con il solo compito di ratificare le varie attività proposte dalla base del PD. La Segreteria sarà composta da 5 membri:

- Segretario
- Vice Segretario
- Segretario Amministrativo
- Addetto Stampa
- Addetto Stampa

Il Direttivo e l'assemblea degli iscritti saranno convocati con scadenza quindicinale. Il primo ratificherà le varie iniziative promosse dai forum e dai comitati costituiti interagendo costruttivamente con essi. Ogni componente del direttivo dovrà essere iscritto almeno ad un forum così da incentivare l'azione di tutti. Il Direttivo avrà inoltre il potere esecutivo di delegittimare un presidente di forum, se ritiene a maggioranza relativa il non adempimento del proprio lavoro. Ogni seduta del Direttivo sarà ritenuta valida se presente la maggioranza +1 degli eletti.

L'assemblea dei cittadini, sarà convocata mediante:
- mailing list
- cartello sulla bacheca del PD cittadino
- bacheche installate, previo permesso, in ogni frazione, in maniera tale da riuscire ad intercettare alcune fasce di popolazione, generalmente estranee alla vita del Partito.

Il Tesseramento
Il tesseramento sarà aperto 365 giorni l'anno e daremo la possibilità alle associazioni di poter affiliarsi al PD locale con un decreto che abbiamo preparato e entro 2 mesi dall'inizio del mandato verrà presentato alla cittadinanza. Si terrà anche la festa del tesseramento che verrà organizzata per i mesi di Marzo-Aprile.

Firmato:
Ilaria Bianchi, Maurizio Termini, Roberta Giangiulio, Luca Sinisi, Federico Schio, Fabio D'Annunzio, Marina Mongiorgi, Grazia La Manna, Emanuele Morganti, Elena Grassi, Luciano Romeo, Massimo Lepori.

Lunedì prossimo l'ultima parte del programma. Martedì lo ripubblicheremo nella sua totalità. Aspettiamo da tutti voi i vostri suggerimenti sulla pagina facebook di ADESSO! Un nuovo inizio (https://www.facebook.com/cerveteripercivati?fref=ts) e Cerveteri per Civati (
https://www.facebook.com/groups/260163160772842/)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd: "Prosegue il viaggio verso un nuovo stile di fare politica"

RomaToday è in caricamento