rotate-mobile
Montesacro Montesacro

Montesacro: sgomberato insediamento rom, abbattute 25 baracche

L'area sgomberata dalla polizia municipale è quella compresa tra via di Val Brembana e la sede ferroviaria della stazione Nomentana. Abbattuti anche alloggi in muratura

L’area comunale tra via di Val Brembana e la sede ferroviaria al Nomentano è stata sgomberata questa mattina in un'operazione congiunta portata a termina dagli agenti della Polizia municipale dell'VIII e IV gruppo. L'area era occupata da diverso tempo da un insediamento abusivo, i diversi precedenti interventi di allontanamento non avevano scoraggiato gli occupanti.

Venticinque baracche sono state abbattute, bonificata anche una vasta area che veniva utilizzata come latrina a cielo aperto dall’intera comunità. Per rimuovere i cumuli di rifiuti saranno necessari tre grossi camion che dovranno effettuare più viaggi per rimuovere la spazzatura.

Le ruspe hanno trovato sul loro cammino oltre a baracche di fortuna anche più consistenti mini alloggi in parte realizzati in muratura. Alcuni di questi al posto dei mattoni avevano cementate anche bottiglie di birra. Alcuni di questi ricoveri erano dotati di elettricità e serbatoi per l’acqua posizionati sul tetto. Le baracche dell’insediamento erano in prevalenza occupate da persone di varie nazionalità dell’est europeo che probabilmente trovano impiego in nero nei cantieri della Capitale.

Al momento dell’intervento sono state trovate venticinque persone ma è sicuramente ipotizzabile che durante la notte il numero fosse di almeno il doppio. Si sta verificando la regolarità degli allacci alle utenze di acqua ed elettricità. La Sala Operativa Sociale ha offerto assistenza alloggiativa alle persone che ne abbiano effettivo diritto mentre sono in corso accertamenti sulla regolarità del soggiorno di alcuni.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montesacro: sgomberato insediamento rom, abbattute 25 baracche

RomaToday è in caricamento