rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cassia Tor di Quinto / Viale di Tor di Quinto

Sabbia dai rubinetti nel XX municipio: allerta al sindaco e alla Asl

Sabbia che fuoriesce dai rubinetti e che crea non pochi disagi ai residenti. A rendere noto il fenomeno e a dare l'allarme per la salute dei cittadini è Giuliano Pandolfi, consigliere del XX municipio

Rubinetti dai quali fuoriesce sabbia che, nel migliore dei casi, intasa i filtri, o direttamente li ottura. Un fenomeno che sta creando non pochi danni ai residenti di diversi quartieri del XX municipio nella periferia nord della capitale. Un episodio simile aveva già colpito nelle scorse settimane i cittadini di Aranova, nel comune di Fiumicino. Le conseguenze? Per il momento evidenti danni economici alle famiglie, costrette a continui interventi di manutenzione degli impianti e, nei casi più gravi, addirittura a sostituire la caldaia. E la salute? Non sono ancora accertati ma l'allarme è già scattato.

A rendere noto il fenomeno è Giuliano Pandolfi, consigliere del XX Municipio e Presidente della Commissione consiliare Politiche sociali, Sanità immigrazione e mediazione sociale, che ha inviato una lettera al Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, al Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, al Direttore Generale della Asl RmE, e al Direttore Generale di Arpa Lazio, invitandoli a intervenire nel minor tempo possibile.

“Per conoscere se questo fenomeno possa avere ripercussioni sulla salute di tutti quei cittadini che quotidianamente usano l’acqua per bere e cucinare, è necessario effettuare al più presto degli accertamenti. – Ha dichiarato Giuliano Pandolfi – E’ altresì necessario informare ufficialmente la popolazione, al fine di rassicurarla su ciò che sta avvenendo nelle condutture idriche che dall’acquedotto portano l’acqua nelle nostre case.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabbia dai rubinetti nel XX municipio: allerta al sindaco e alla Asl

RomaToday è in caricamento