rotate-mobile
Cassia Cassia / Via Volusia

Via Volusia, per il pm c'è rischio crollo: sequestrati tre cantieri

Il gip De Donato ha accolto la richiesta del Pm Barborini. L'Anas smentisce e si difende: "Dai monitoraggi effettuati risulta che non vi è mai stato, né vi è ora, rischio di crolli"

danni-interni-esterni-e-cantine-casa-d-emidio-5Colpo di scena nella vicenda delle case lesionate e sgomberate in via Volusia. Il pubblico ministero Maria Bice Barbolini ha chiesto ed ottenuto dal Gip Giuseppe De Donato il sequestro di tre cantieri sul Gra nei pressi della via Cassia. Il sequestro è stato richiesto in quanto di ritiene vi sia il concreto rischio crolli.

CANTIERI SEQUESTRATI - Rovina di edifici o di altre costruzioni e omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina, sono i reati ipotizzati nell'inchiesta, aperta al momento contro ignoti e avviata dopo la presentazione di numerosi esposti da parte di cittadini residenti in via Volusia, assistiti tra gli altri dagli avvocati Massimo Ozzola, Massimo Ciardullo, Rina Izzo e Francesco Maria Graziano.

GLI ABITANTI - Gli abitanti lamentavano come i lavori affidati alle ditte dall'Anas, con il continuo smottamento di terreni avessero determinato danni alle loro abitazioni. Lunedì il pm Barborini affiderà una consulenza ad un pool di esperti per valutare lo stato dei lavori nei cantieri e verificare se siano state poste in essere tutte le misure di sicurezza previste per legge.

Crepe in via Volusia per lavori sul Gra


L'ANAS - L'Anas ha precisato che "i lavori principali sono conclusi mentre erano in corso i lavori di finitura in vista dell'apertura al traffico prevista per il prossimo 8 luglio, che è stata rinviata. Dai monitoraggi effettuati risulta che non vi è mai stato, né vi è ora, rischio di crolli delle abitazioni e pericolo per i residenti nelle aree circostanti".

L'Anas inoltre precisa che "è stato predisposto un piano di monitoraggio sia delle strutture della galleria che degli edifici lesionati che non ha mai evidenziato e non evidenzia ora il venir meno delle condizioni di sicurezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Volusia, per il pm c'è rischio crollo: sequestrati tre cantieri

RomaToday è in caricamento