rotate-mobile
Borgo Borgo / Piazza San Pietro

Natale a piazza San Pietro, l'albero di quest'anno è ucraino

Il tradizionale albero di Natale in piazza San Pietro sarà inaugurato il 9 dicembre mentre il presepe sarà visibile dal pomeriggio del 24 dicembre 2011

Il tradizionale albero di Natale è arrivo in piazza San Pietro, accanto al presepe in allestimento. Donato dalla Repubblica dell'Ucraina, l'albero, un abete rosso (Picea Abies) alto 30 metri e mezzo dal peso di quasi cinque tonnellate, con un diametro del tronco di 56 centimenti e una chioma da oltre 700 rami, alcuni dei quali pesano tra i 10 e i 12 kg, viene da Zakarpattya, (Transcarpazia). Per decorarlo ci vorranno 2500 sfere di colore oro e argento e altrettante luci bianche e gialle. L'inaugurazione sarà venerdì 16 dicembre alle 16.30.

Il presepe, invece, fanno sapere dalla direzione dei servizi tecnici del Governatorato vaticano, sarà inaugurato nel pomeriggio del 24 dicembre. L'ambientazione ricostruisce tradizione e scene di vita quotidiana, con un tempio e alcune abitazione, che rimandano all'annunciazione e la presentazione di Gesù al tempio, e un fabbricato con figure femminile che ricordano l'incontro da Maria e Elisabetta. Saranno utilizzati i tradizionali personaggi provenienti dal presepe allestito nel 1842 da san Vincenzo Pallotti nella basilica di Sant'Andrea della Valle. (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a piazza San Pietro, l'albero di quest'anno è ucraino

RomaToday è in caricamento