rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Marconi Marconi

Profilattici a scuola: venerdì l'esordio al liceo Keplero

Assieme ai preservativi saranno distribuiti anche assorbenti. Ad annunciarlo, in una nota, i gestori del sito di ScuolaZoo.com. Immediate le polemiche. Vicepresidente associazioni presidi: “E' solo uno spot”

Sei distributori di preservativi e assorbenti saranno operativi da venerdì prossimo al liceo Keplero di via Ghirardi in zona Marconi.  Ad annunciarlo, in una nota, sono i gestori del sito www.scuolazoo.com che si sono fatti promotori dell'iniziativa.

"La scuola diventa fonte di tutela di noi studenti a 360 gradi”, spiegano da Scuolazoo. “I distributori di sicurezza sono il mezzo più semplice per ovviare ai problemi legati al sentimento di vergogna e all'elevato costo dei prodotti anticoncezionali". Infatti, i condom verranno venduti al prezzo di fabbrica e cioé 3 pezzi a 2 euro. Insieme all'installazione dei distributori verrà svolto un seminario di formazione della Lega Italiana per la lotta all'Aids sulla prevenzione dell'Hiv. Lo slogan dell'iniziativa é: "Se vuoi amare fallo con la testa. Proponi al tuo preside l'installazione gratuita di distributori di preservativi e assorbenti nella tua scuola”.

Il vicepresidente dell'associazione presidi Mario Rusconi, commenta: “Mi pare un'iniziativa mediatica. Le macchinette dei preservativi sono in ogni angolo di Roma, gli studenti non ne hanno bisogno nei bagni della scuola. Anche perché i problemi della scuola sono altri: le risorse che ci vengono tagliate di anno in anno e gli studenti sempre più impreparati nelle materie scientifiche".

Il preside del Keplero, Antonio Panaccione, risponde: “Rivendichiamo completamente questa iniziativa. Il Keplero è una scuola pilota e invito le altre scuole a non spaventarsi e a fare altrettanto”.

L'Uds, in risposta alle polemiche, fa notare che “la notizia fa scalpore solo in Italia. Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Norvegia, Svezia, nonché molte scuole negli Usa: sono svariati gli istituti scolastici nei paesi occidentali a distribuire condom al liceo. A Roma la scuola francese Chateaubriand lo ha fatto già nel 2001. Non si capisce perché quest' iniziativa susciti tanto scalpore”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profilattici a scuola: venerdì l'esordio al liceo Keplero

RomaToday è in caricamento