rotate-mobile
Centro Centro Storico

Piazza S. Silvestro riapre (in parte) dopo i lavori di riqualificazione

La Piazza dopo i lavori avvenuti in questi mesi è stata presentata dall'assessore alla Cultura Dino Gasperini, e dall'architetto Paolo Portoghesi. La riqualificazione però non è ancora del tutto completata

Piazza San Silvestro riapre con nuove vesti. Il sindaco Alemanno aveva detto quest'estate che l'area sarebbe stata "un bel salotto di Roma, un luogo di scambio tra la Roma politica e quella commerciale" ma i cittadini e Legambiente non erano d'accordo con il progetto di riqualificazione che non prevedeva uno spazio verde. Fatto sta che i lavori in questi mesi sono andati avanti e la piazza non è più una delle fermate principali di tante linee autobus che attraversano il centro storico. Da oggi l'area riapre dopo i lavori di pedonalizzazione e riqualificazione, ma solo in parte. L'area completata è stata presentata all'assessore alla Cultura e Centro Storico di Roma Capitale, Dino Gasperini, e dall'architetto Paolo Portoghesi.

Il progetto di Piazza San Silvestro, spiega Gasperini, "nasce dall'idea di trasformare una rimessa di bus a cielo aperto in una grande piazza pedonale, porta d'accesso al sistema pedonale del tridente mediceo, che stiamo realizzando. Qui terremo manifestazioni di eccellenza musicale - annuncia l'assessore - ad esempio l'Accademia di Santa Cecilia avrà la possibilità di rappresentare e di rappresentarsi". Portoghesi, invece, parla del design delle panchine della piazza, "realizzate in travertino massiccio" e che "si ispirano a Michelangelo" poi aggiunge: "Il mio compito è stato quello di riportare il progetto verso l'identità della città. Mi auguro che Piazza San Silvestro sostituisca quello che era stata Piazza Colonna a inizio secolo". (Fonte Ansa)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza S. Silvestro riapre (in parte) dopo i lavori di riqualificazione

RomaToday è in caricamento