rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Centro Piazza del Pantheon

Tavolino selvaggio: la protesta degli esercenti al Pantheon

Gli esercenti protestano contro "la persecuzione in atto da parte dell'amministrazione del I municipio contro i pubblici esercizi della zona". Associazioni ricevute ieri sera in Campidoglio

E' "guerra" aperta tra gli esercenti del centro storico e il presidente del Municipio I Orlando Corsetti. I primi difendono le loro attività, il secondo si scaglia contro bar e ristoranti "selvaggi" e rassegna le dimissioni in nome di "una battaglia per il decoro della città". Oggi, intanto, i ristoratori saranno dalle 11 in piazza del Pantheon per protestare contro "la persecuzione in atto da parte dell'amministrazione del I municipio contro i pubblici esercizi della zona".

Ad annunciare la manifestazione degli esercenti del Pantheon sono il presidente della Fipe Confcommercio di Roma Nazzareno Sacchi ed il presidente del Fiepet Confesercenti di Roma e provincia Liborio Pepi. "Il problema - spiega Sacchi - sono soprattutto i caloriferi esterni contro cui si accanisce il presidente del I municipio Corsetti che nelle ultime settimane ha ordinato una serie di rimozioni, lasciando i turisti 'al freddo e al gelo'. In inverno le occupazioni di suolo pubblico sono inutilizzabili e con la crisi in atto gli esercenti sono costretti a chiudere e a licenziare i propri dipendenti. Per questo domani scenderemo in piazza, per chiedere un intervento immediato della politica".

"In questa battaglia siamo tutti uniti - gli fa eco Pepi -. Infatti la manifestazione è stata organizzata congiuntamente con Assobar-Cna, Confartigianato, Cgil, Cisl, Uil e Ugl". A quanto si apprende, nella serata di ieri alcune associazioni rappresentative dei pubblici esercizi sono state ricevute in Campidoglio dal sindaco Gianni Alemanno per trovare una soluzione al problema. (fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavolino selvaggio: la protesta degli esercenti al Pantheon

RomaToday è in caricamento