rotate-mobile
Centro Centro Storico

Sfregi a Piazza Navona, domani al via restauro del mascherone

Partirà domani il restauro del mascherone della Fontana del Moro di Piazza Navona danneggiato ieri. Intanto è caccia al vandalo che avrebbe anche tirato un sampietrino contro la Fontana di Trevi

Domani mattina partirà il restauro del mascherone della Fontana del Moro danneggiato ieri. L'assessore alla Cultura di Roma Capitale, Dino Gasperini, sarà presente in piazza Navona, alle ore 9.30, per visionare l'avvio dei lavori. Intanto è in corso la caccia al vandalo che ieri ha danneggiato una delle sculture della Fontana del Moro e che in seguito avrebbe tirato un sampietrino contro quella di Trevi. Le ricerche, condotte dalla polizia municipale, finora hanno dato esito negativo. L'identikit tracciato grazie ai filmati delle telecamere presenti nella piazza, è di un ragazzo di media corporatura, con pochi capelli, che indossava una maglia scura e dei jeans. Il giovane potrebbe essere lo stesso responsabile del lancio di un sampietrino contro Fontana di Trevi.

 

Il delegato alla Sicurezza di Roma Capitale, Giorgio Ciardi, risponde ad alcune lamentele dei commercianti di Piazza Navona che ieri, dopo il gesto del vandalo che ha sfregiato la fontana del Moro, segnalavano il dilagare dell'abusivismo commerciale e un crescendo di furti nei locali. “In Piazza Navona andrebbe migliorata la governance sulla sicurezza per quanto riguarda l'abusivismo commerciale o il fenomeno dei suonatori. Anche questi sono problemi che stanno a cuore all'amministrazione”, dice Ciardi.

Dal canto suo, l’assessore alla Cultura Dino Gasperini manda al mittente le critiche sulla vicenda, dicendo che “sono critiche inutili. Piazza Navona è un luogo dove passano ogni anno 23 milioni di turisti ed un gesto di un folle è difficile da bloccare. Dal canto nostro – prosegue - abbiamo fatto da sempre investimenti importati sulla sicurezza, abbiamo rafforzato la presenza delle forze dell'ordine e l'immediatezza dell'intervento di ieri lo dimostra. Il sistema sicurezza ha funzionato alla perfezione - aggiunge l'assessore alla Cultura: siamo riusciti a ricostruire quanto accaduto, siamo riusciti ad avere una descrizione del vandalo e grazie alle immagini la polizia municipale è intervenuta tempestivamente. Certo, la follia è difficile da prevedere e quindi anche da contrastare, non siamo in un film come Minority Report dove scopriamo i reati prima ancora che avvengano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfregi a Piazza Navona, domani al via restauro del mascherone

RomaToday è in caricamento