rotate-mobile
Centro

Il Tram 8 a Piazza Venezia? Saranno i cittadini a decidere con una petizione on line

Comincia oggi la petizione sul web per decidere se far spostare il capolinea del tram da Largo Argentina a Piazza Venezia. Serviranno

vista-san-marco-ref-postSaranno i cittadini a dare il sì definitivo alla proposta di spostare il capolinea del tram 8 da Largo di Torre Argentina a Piazza Venezia. Il progetto arriva dall’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità ed è stato approvato dall’amministrazione comunale e dalla sovrintendenza ai beni culturali. Sono passati dodici anni da quando il capolinea è stato provvisoriamente installato di fronte il Teatro Argentina. Serviva un’agenzia esterna per spronare gli uffici comunali allo spostamento del capolinea dell’8, intervento che favorirà in primis la valorizzazione dello spazio antistante il Teatro storico e l’intera area di Largo di Torre Argentina, culla di reperti archeologici. La consultazione via web sarà attiva dal 26 ottobre al 20 novembre 2010 sul sito del Comune www.comune.roma.it

“Il progetto – spiega Massimo Tabacchiera Presidente dell’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità - è un esempio pratico di come il Comune di Roma abbia saputo collaborare con il Ministero, la Sovrintendenza ai Beni Culturali e l’Agenzia. Spostare il capolinea dell’8 a Piazza Venezia è una liberazione per il Teatro Argentina e per la nostra agenzia è un banco di prova”.

Il progetto disegna una diversa architettura della mobilità nel cuore della capitale e consente il recupero di importanti porzioni del centro storico migliorando sensibilmente la razionalità dei collegamenti e l’impatto visivo di largo di Torre Argentina. Con lo spostamento del capolinea dell’otto migliorerà la circolazione e la fruibilità (in vista dell’aumento delle aree pedonali), inoltre si tutelerà il contesto archeologico ed ambientale dell’area circostante.

La realizzazione dell’intervento richiederà 24 mesi e costerà al Comune 8 milioni di euro già stanziati nel bilancio investimenti. Il fine corsa spostato a Piazza Venezia consentirà la riqualificazione di tutta l’area dei capolinea dei bus e favorirà lo scambio con la futura stazione metropolitana della linea C.

“Non abbiamo avuto difficoltà ad approvare il progetto - spiega Federica Galloni, direttore regionale dei Beni culturali del Lazio - Largo di Torre Argentina va assolutamente valorizzato affichè non sia un affaccio, un luogo di passaggio, una rotatoria. Uno spazio pedonale di fronte il teatro, inoltre, valorizzerà lo stesso”

“ Roma - prosegue il sottosegretario ai beni culturali Francesco Giro -  ad oggi è una città vecchia non antica. A Roma c’è bisogno di progetti possibili e puntuali, come questo, che si presenta come progetto modello perché rende la Capitale più moderna ma valorizza anche l’antichità”.

LA CONSULTAZIONE ON LINE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tram 8 a Piazza Venezia? Saranno i cittadini a decidere con una petizione on line

RomaToday è in caricamento