Passaggio di proprietà: tutte le informazioni

Tutto ciò che occorre sapere per poter effettuare il passaggio di proprietà di un'auto o di qualsiasi altro veicolo a Roma

Quando si acquista o si vende un'automobile, o un altro tipo di veicolo, è necessario eseguire il cosiddetto passaggio di proprietà, ossia la registrazione dell’atto di vendita presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Questo documento ufficializza la nuova proprietà del mezzo. Se l'auto viene acquistata presso una concessionaria, sarà direttamente quest'ultima a svolgere il passaggio di proprietà, attraverso gli uffici aziendali, ma se la compra-vendita avviene tra privati, saranno questi ultimi a doversene occupare. 

Cambiare le gomme invernali: i gommisti a Roma

Cerchiamo di capire, dunque, quali sono i passaggi e i documenti necessari per svolgere correttamente il passaggio di proprietà.

Passaggio di proprietà: documenti necessari

Ecco l'elenco dei documenti indispensabili per fare il passaggio di proprietà:

  • Documenti di identità in corso di validità del venditore e dell'acquirente
  • Codice fiscale dell'acquirente
  • Certificato di proprietà del veicolo
  • Carta di circolazione
  • Modello TT2119
  • Marca da bollo da 16,80 euro

I costi del passaggio di proprietà

Quanto costa effettuare il passaggio di proprietà? Sono dovuti i costi previsti per legge per lo svolgimento della richiesta; se ci si rivolge allo Sportello Telematico dell'Automobilista di una delegazione dell'Automobile Club o di uno di studio di consulenza automobilistica (agenzia pratiche auto) oltre ai costi previsti per legge, bisogna aggiungere la tariffa - in regime di libero mercato - del servizio di intermediazione.

E' obbligo del venditore dichiarare, sotto la propria responsabilità, che il veicolo sia libero o meno da gravami. In ogni caso l’acquirente può evitare di incappare in false dichiarazioni richiedendo prima dell’acquisto una visura sulla targa del veicolo (servizio a pagamento).

Passaggio di proprietà: uffici preposti

Il passaggio di proprietà potrà essere richiesto presso gli uffici della Motorizzazione Civile o presso il PRA (Pubblico Registro Automobilistico), gestito dall’ACI (Automobile Club Italia). Rivolgendosi alla Motorizzazione il passaggio di proprietà avverrà contestualmente all’autentica della firma del venditore. Optando per il PRA invece si avranno a disposizione 60 giorni dall’autentica della firma, svolta dagli stessi dipendenti dell’ufficio, al fine di registrare il passaggio avvenuto.

Passaggio di proprietà a Roma

Ecco a chi rivolgersi a Roma per eseguire correttamente il passaggio di proprietà:

Ecco infine una tabella dei costi per il passaggio di proprietà pubblicata sul sito di Aci Roma: Tabella Costi Passaggio di Proprietà


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento