rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Notizie

Torna #vialibera: domenica 16 giugno a Roma 15 chilometri di strade solo per bici e pedoni

L'elenco completo delle strade interessate all'iniziativa

Torna #vialibera, l'iniziativa del Campidoglio per spingere i cittadini ad adottare soluzioni di mobilità più sostenibili, in particolare muovendosi a piedi o in bicicletta. Proprio per questo motivo è prevista la ciclopedonalizzazione di 15 chilometri di strade. 
 
Per l’intera giornata, un’ampia area della città, circa 15 chilometri, diventerà una rete ciclopedonale e quindi sarà off-limits per auto e scooter e negli spazi restituiti ai romani si terranno una serie di eventi organizzati da enti, associazioni, musei, biblioteche, esercizi commerciali. Tra le strade interessate via Cola di Rienzo, via Tiburtina (a San Lorenzo), via dei Fori Imperiali, via XX Settembre, piazza Venezia, viale Manzoni, via Labicana e via Veneto (la mappa su romamobilita.it).

Tutte le strade chiuse 

Ecco le strade che saranno interamente pedonalizzate: via Cola di Rienzo, via del Corso, via dei Fori Imperiali, via Tiburtina (da via Santa Bibiana a via dei Reti), via Castelfidardo (da piazza Indipendenza a via XX Settembre), via Bissolati (in direzione di via Veneto), viale Gabriele D’Annunzio (fino a piazza del Popolo), viale San Paolo del Brasile, via delle Magnolie e viale Mickievicz all’interno di Villa Borghese. Pedonalizzazioni parziali, invece, si avranno in piazza Venezia (sul lato delle Assicurazioni Generali), via di San Gregorio (lato Palatino), via Labicana (sul versante di Colle Oppio), via Manzoni (tra via Merulana e via Giolitti), viale Regina Elena (da piazzale del Verano a viale dell’Università), via Castro Pretorio (da viale Regina Elena a piazza Indipendenza), via XX Settembre (da Porta Pia a largo Santa Susanna), via Veneto (da via Bissolati a via Boncompagni).

Mappa_Viallibera_24mar-3

Le deviazioni del trasporto pubblico

Dalle 10 alle 19, ventisette linee di trasporto pubblico (16, 51, 52, 53, 60, 61, 62, 63, 66, 71, 75, 80, 81, 82, 83, 85, 90, 118, 150F, 160, 310, 492, 590, 649, 910, C3 e MA10) saranno deviate o limitate nei loro percorsi. 

Le deviazioni bus in dettaglio.

La linea 16, direzione via XX Settembre, da via Cernaia sarà deviata su via Goito quindi raggiungerà il capolinea; la 51 e la 118, tra piazza Venezia e via del Teatro Marcello passeranno per via San Venanzio e piazza Aracoeli;  la 52, da Porta Pinciana proseguirà su via Pinciana, via Ludovisi, via Veneto e piazza Barberini, da dove inizierà le corse di ritorno per il capolinea di via Archimede, senza quindi raggiungere via del Tritone e largo Chigi; stessa limitazione su piazza Barberini/via Veneto per la 53, che da via Boncompagni riprenderà il percorso abituale.

La 60, diretta a piazza Venezia, tra Porta Pia e via Nazionale passerà per corso Italia, piazza Fiume, via Piave, via XX Settembre, via Pastrengo, via Cernaia, via Volturno, viale De Nicola, via Einaudi e piazza della Repubblica; la 61, diretta a piazza Crivelli, da piazzale Brasile proseguirà su via di Porta Pinciana, via Ludovisi e via Veneto; in direzione Villa Borghese, invece, da Porta Pia continuerà su piazza Fiume e corso Italia (compreso il sottopasso sino a piazzale Brasile). La 62, diretta a San Pietro, da Porta Pia proseguirà su corso Italia, piazza Fiume, via Piave, via XX Settembre e via Pastrengo, via Cernaia e via Volturno, viale De Nicola e via Einaudi, piazza della Republica, via Nazionale, via IV Novembre e piazza Venezia, poi percorso abituale; verso la stazione Tiburtina, invece, da piazza Venezia il percorso sarà su via Nazionale, il Traforo, via del Tritone e piazza Barberini.

La 63, in arrivo da Monte Savello, da piazza Venezia proseguirà su via Nazionale, il Traforo e largo del Tritone. Da qui il percorso sarà quello abituale. Percorso inverso in arrivo da via Rossellini. La 66, solo verso Termini, da Porta Pia proseguirà su corso Italia, piazza Fiume, via Piave, via XX Settembre, via Pastrengo e via Cernaia, via Volturno e via De Nicola. La 71, da via Tiburtina altezza viale Regina Elena proseguirà su via De Lollis e via Marsala, poi normale itinerario sino al Traforo, quindi passaggio su via del Tritone, piazza Barberini e di nuovo via del Tritone e Traforo, quindi percorso consueto sino a via Gioberti, poi via Giolitti, Termini, via Solferino, piazza Indipendenza, via San Martino della Battaglia, via Castro Pretorio, viale dell'Università, viale Regina Elena e via Tiburtina.  

La 75 diretta a piazza Indipendenza e la C3 verso la stazione Tiburtina, da piazza del Colosseo proseguiranno sulla corsia centrale tranviaria di via Labicana; la 80 e la 83, tra piazza Venezia e largo del Tritone percorreranno via Nazionale e il Traforo; la 81, per la chiusura di via Cola di Rienzo sarà deviata su via Crescenzio; la 82 e la 90, da Porta Pia a Termini passeranno per corso Italia, via Piave, via XX Settembre, via Pastrengo, via Cernaia e via Volturno. La 85, direzione Termini, da piazza Venezia proseguirà su via Nazionale, il Traforo e largo del Tritone, quindi percorso abituale; in direzione opposta, da piazza della Repubblica proseguirà su via Nazionale, via IV Novembre e poi raggiungerà piazza Venezia.    

La 150 diretta a Villa Borghese e la 590 verso piazza Risorgimento, da via Pastrengo proseguiranno su via Salandra, via Piemonte, corso Italia e piazzale Brasile; in direzione opposta, da piazzale Brasile raggiungeranno via Veneto passando per via di Porta Pinciana e via Ludovisi. La 160 e la C3, tra piazza Venezia e piazzale del Brasile passeranno su via Nazionale, il Traforo, via del Tritone e via Veneto; la 310 verso Termini e la 649 diretta a largo Don Orione, da viale dell'Università/viale del Policlinico proseguiranno su viale delle Scienze, via Gobetti, via Castro Pretorio; la 492, direzione Tiburtina, tra piazza Venezia e il Tritone sarà deviata per via Nazionale il Traforo mentre verso Cipro da via Solferino proseguirà per Termini, piazza della Repubblica, via Nazionale e quindi piazza Venezia.  

La 910, raggiungerà Termini, da via XX Settembre, passando per via Pastrengo, via Cernaia, via Volturno e via De Nicola. La navetta MA10 Termini-Flaminio, nel tratto pedonalizzato di via Veneto (Porta Pinciana-via Boncompagni) passerà in arrivo da via Veneto su via Boncompagni, via Piemonte e corso Italia mentre verso via Veneto su via di Porta Pinciana e via Ludovisi. 

Lungo il percorso, le iniziative, gli eventi, e le attività che saranno organizzate, faranno da cornice all’iniziativa per sottolineare l’importanza di scegliere modalità di spostamento alternative. Che siano in grado di diminuire gli impatti ambientali, sociali ed economici generati dai veicoli privati e cioè l’inquinamento atmosferico e acustico, le emissioni di gas serra; la congestione stradale; l’incidentalità incentivando, al contrario, la mobilità attiva e situazioni che offrono momenti di condivisione e aggregazione. Questo, per promuovere un uso della strada a misura d’uomo, ma anche a salvaguardia delle utenze più deboli.
 
#ViaLibera, alla sua quinta edizione, è un progetto promosso dall’Amministrazione capitolina, coordinato dall’assessorato alla “Città in Movimento”, e curato da Roma Servizi per la Mobilità con la collaborazione dei Municipi, della Polizia Locale e di Zètema. Anche gli esercizi commerciali (negozi, bar, ristoranti, palestre, ecc.) e i punti di interesse pubblico (musei, biblioteche, scuole, palazzi storici, spazi espositivi, istituti di cultura, e così via) che si trovano lungo o nei pressi del percorso possono aderire all’iniziativa con proprie attività o promozioni, esponendo la locandina “Io Aderisco”. Inoltre, negozi, bar, ristoranti, palestre e i punti di interesse che si localizzano lungo o nei pressi del percorso entrano a pieno titolo nell’iniziativa, con attività mirate o già programmate. Chiunque voglia proporre un’iniziativa può farlo visitando il sito romamobilita.it e compilando l’apposito modulo. 
 
In coerenza con gli obiettivi del Piano Generale del Traffico Urbano, #ViaLibera promuove iniziative volte ad aumentare la “vivibilità” degli ambiti urbani e la qualità di vita dei cittadini. Collegandosi con quanto indicato nelle Linee Programmatiche dell’Amministrazione comunale (delibera 9 del 3 agosto 2016) per incrementare in città gli spazi dedicati a pedoni e ciclisti. Consentendo, allo stesso tempo, di verificare pedonalizzazioni transitorie e definitive già allo studio da parte dell’Amministrazione nei vari Municipi e di promuoverne di nuove. Il Campidoglio e la Consulta Cittadina invitano gli organismi associativi, i comitati di quartiere, i cittadini e chiunque voglia contribuire a valorizzare l’iniziativa a proporre attività ed eventi lungo l’itinerario per la giornata del 16 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna #vialibera: domenica 16 giugno a Roma 15 chilometri di strade solo per bici e pedoni

RomaToday è in caricamento