rotate-mobile
Notizie

Blocco auto, a Roma martedì diesel vietati fino agli Euro 6: tutte le informazioni

La limitazione riguarderà tutti i veicoli privati alimentati a gasolio che non potranno circolare nella "Fascia Verde"

Diesel vietati a Roma martedì 14 gennaio fino ai modelli Euro 6 all'interno della Fascia Verde. E' l'effetto dell'ordinanza firmata dalla sindaca Raggi che "stabilisce la limitazione della circolazione dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30 per tutti gli autoveicoli diesel da “Euro 3” fino a “Euro 6”". Già ieri, nell'annunciare la prosecuzione del blocco per i veicoli più inquinanti, Roma Capitale aveva paventato l'ipotesi del blocco fino agli Euro 6.

AGGIORNAMENTO - Blocco traffico, a Roma vietati tutti i diesel anche mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio

La mappa della fascia verde

La decisione arriva stante "il persistere a Roma degli elevati livelli di inquinamento da PM10, rilevati dalla rete urbana di monitoraggio e validati dall’Arpa Lazio". La limitazione riguarderà tutti i veicoli privati alimentati a gasolio che non potranno circolare nella Z.T.L. “Fascia Verde” di Roma in due fasce orarie. 

Il testo dell'ordinanza che vieta i diesel a Roma

 Il provvedimento stabilisce anche dalle ore 7.30 alle 20.30 la limitazione della circolazione veicolare nella Z.T.L. “Fascia Verde” di Roma per: ciclomotori e Motoveicoli Euro 0 ed Euro 1; autoveicoli Benzina Euro 2, Resta l’interdizione completa all’ingresso nella "Fascia Verde" per i veicoli a motore diesel “Euro 1” ed “Euro 2” e benzina "Euro 1".

 Alla base della decisione "i criteri indicati nel Piano di intervento operativo, come stabilito dalla delibera n.76 del 28 ottobre 2016. I rilevamenti hanno, infatti, evidenziato livelli di inquinamento elevati e una situazione prevista di forte e persistente criticità nei prossimi giorni". Sempre l'ordinanza prevede che gli impianti termici dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio.

Blocco traffico, a Roma il 19 gennaio prima domenica ecologica: stop alle auto nella fascia verde

Articolo aggiornato alle 16.53 del 14.01.2020 - Inserimento link a nuovo blocco del traffico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco auto, a Roma martedì diesel vietati fino agli Euro 6: tutte le informazioni

RomaToday è in caricamento