rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Notizie

Troppo smog, per due giorni stop ai veicoli più inquinanti all’interno della fascia verde

La decisione del sindaco che ha firmato l’ordinanza: il divieto riguarda le giornate dei lunedì 17 e martedì 18 gennaio 2022

Stop ai veicoli più inquinanti per le giornate di lunedì 17 e martedì 18 gennaio 2022. Il sindaco Gualtieri ha firmato l’ordinanza che ne impone, al traffico veicolare privato, il divieto di transito in fascia verde.

Troppo smog

La decisione è stata presa sulla base dei dati rilevati dalla rete urbana di monitoraggio della qualità dell’aria nei giorni precedenti, che hanno riscontrato il superamento dei valori limite giornalieri di concentrazione per il PM10 sia nelle stazioni di rilevamento traffico che di background. Oltre ai dati delle centraline, hanno pesato le previsioni fornite domenica 16 gennaio da ARPA Lazio: indicano per i giorni successivi il permanere di una situazione di criticità, sussistono quindi le condizioni per procedere ad un intervento a tutela della salute pubblica.

La mappa della "Fascia Verde"

I veicoli che devono fermarsi

I divieti riguardano la Z.t.l. denominata “Fascia Verde” e riguardano, dalle 7,20 alle 20.30 i ciclomotori e motoveicoli "PRE-EURO 1" ed "EURO 1", a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi. Invece dalle ore 7.30 alle ore 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30 , il divieto sempre di accesso e transito alla zona verde riguarda gli autoveicoli diesel "EURO 3" .

Le limitazioni agli impianti termici

Contestualmente l’ordinanza impone che  sull'intero territorio comunale gli impianti termici destinati alla climatizzazione invernale degli ambienti vengano gestiti in modo che, durante il periodo di funzionamento giornaliero consentito (massimo 12 ore) non siano superati i valori massimi di temperatura dell'aria negli ambienti indicati.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppo smog, per due giorni stop ai veicoli più inquinanti all’interno della fascia verde

RomaToday è in caricamento