Martedì, 15 Giugno 2021
Mobilità Sostenibile Centro Storico / Piazza del Campidoglio

Scoprire Roma con un giro in monopattino: arriva il servizio integrato di audioguide

Cenni storici, curiosità e suggerimenti della durata di 60 secondi per gli amanti dei mezzi ecosostenibili, i monopattini in sharing da oggi presentano la possibilità di ascoltare un'audioguida per un giro turistico alternativo

“Un giro in monopattino per apprezzare Roma e le sue bellezze, piccole pillole di 60 secondi per capire al meglio ciò che ci circonda”. Questo il progetto presentato oggi insieme alla sindaca Virginia Raggi dall’azienda Helbiz in partnership con Vox group per offrire la possibilità agli utenti dei monopattini di fruire del patrimonio culturale di Roma attraverso un servizio di audioguide integrato.

È stato illustrato oggi il progetto “Micromobilità e cultura, un viaggio alla scoperta di Roma” che permetterà in 6 lingue diverse di scaricare insieme all’App per il noleggio dei monopattini anche delle mini guide di brevi spiegazioni e aneddoti sulla città, per un totale di 180 contenuti, tra curiosità, itinerari e accenni storici.

In particolare, gli utenti iscritti a Helbiz potranno acquistare due pacchetti che garantiscono accesso illimitato a tutte le audioguide multilingue della città, a questo punto, all’interno dell’app si aprirà una mappa che mostrerà i punti turistici della città, selezionabili per audioguida.

Grazie a questo sistema, gli utenti potranno visitare Roma muovendosi in maniera agile e sostenibile, fermandosi nei luoghi di interesse per ascoltare l’audioguida dedicata. 

“Un servizio interessante e innovativo-afferma la sindaca Raggi- a partire dall’anno scorso Roma è stata un bel teatro di prova per un nuovo tipo di mobilità in Sharing completamente sostenibile”.

Una tipo di mobilità ormai molto diffusa che ha visto più di 600 mila corse con 2000 tonnellata di CO2 risparmiata. “Queste partnership -afferma la sindaca Virginia Raggi- non fanno altro che aumentare la fruibilità di questi servizi con qualcosa in più. Il turismo sta ricominciando e anche se questi servizi non possono sostituirsi a una visita turistica possono essere utili a incuriosire e a scoprire la città sotto una luce diversa”.

Roma citta "Pilota"

Roma sarà la città pilota per il progetto che si diffonderà successivamente in tutte le città in cui Helbiz è presente. "I romani hanno dimostrato grande apprezzamento per questo sistema di micro-mobilità in sharing con più di 600 mila corse per spostarsi in maniera agile e sostenibile con una media chilometrica per singola corsa di 2,5 km in circa 14 minuti medi. -afferma in una nota Helbiz -Il dato più rilevante è senza dubbio il risparmio di CO2 che questo ha consentito, un dato incredibile in una città ad alta densità di popolazione come Roma. Un contributo concreto importante".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoprire Roma con un giro in monopattino: arriva il servizio integrato di audioguide

RomaToday è in caricamento