Google maps, compare la "bicicletta": attivi i percorsi ciclabili anche a Roma

Gli itinerari in bici trovano posto nelle mappe romane di Google. Secondo i ciclisti, però, il servizio è da perfezionare

Foto di Zienith da Pixabay

Partire da casa o da qualsiasi altro luogo della città impostare l'indirizzo di arrivo e cliccare sull'icona "bicicletta" per conoscere il miglior percorso ciclabile da seguire. Succedeva solo nelle grandi metropoli americane, nelle capitali europee e in tutte quelle città realizzate a misura di ciclista ma, da qualche giorno, l'opzione di Google è attiva anche a Roma.

Google Maps, percorsi ciclabili a Roma

Oltre a poter cliccare sulla "bicicletta" per conoscere il percorso consigliato, nel menù a tendina è possibile visionare tutti i percorsi ciclabili della Capitale. Google, nello specifico, segnala in colore verde scuro gli itinerari, in verde chiaro le piste ciclabili, in linee punteggiate le strade adatte ai ciclisti e in marrone i percorsi sterrati.

A notare per primi la nuova funzione di Google sono stati coloro che abitualmente utilizzano la bicicletta a Roma. "Google ora fa vedere i percorsi ciclabili anche a Roma!" scrive un utente entusiasta sul gruppo Facebook Salvaciclisti - Roma. C'è anche chi si dice non pienamente soddisfatto del servizio, chi sottolinea come spesso Google non segnali le ciclabili e faccia passare su strada e chi lamenta che non vengano ben considerate le pendenze.

Piste ciclabili a Roma: mappa e percorsi 

Fatto sta che la novità ha scatenato la discussione nei gruppi social dei ciclisti romani e che, da quando le ciclabili su Maps sono disponibili, in moltissimi stanno sperimentando i percorsi suggeriti da Google.

Un servizio sicuramente migliorabile, ancora in stato embrionale - sottolineano in tanti - che però rappresenta un traguardo importante per tutti i biker (in crescita) della Capitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Zona arancione, cosa si può fare e cosa no a Roma e nel Lazio dal 17 gennaio

  • Chi è Manolo Gambini il detenuto evaso da Rebibbia dopo aver scavalcato la recinzione

  • Sabato zona gialla a Roma e nel Lazio: il 16 gennaio giornata limbo prima della stretta

  • Dove mangiare i 5 supplì più buoni di Roma, rigorosamente "al telefono"

  • Da oggi 14 nuove linee autobus a Roma. Ecco i percorsi delle linee S

  • Tragedia a Lanuvio: cinque anziane morte in una casa di riposo, altri 7 gravi. "Intossicati dal monossido"

Torna su
RomaToday è in caricamento