rotate-mobile
Mobilità Sostenibile

Formula E 2020, a Roma si correrà il 4 aprile: sarà il primo Gp europeo della stagione

Frongia: "Stiamo già lavorando per pianificare l’evento del 2020 e come sempre ci saranno delle novità a favore della città e dei suoi abitanti"

Roma c'è, per il terzo anno consecutivo. La Formula E tornerà a Roma anche nel 2020. Ieri è stato annunciato il calendario per la prossima stagione con le novità di Seoul e Londra. Nella Capitale si arriverà il 4 aprile, per a prima puntata delle gare europee denominate Voestalpine european series. 

Si correrà per il terzo anno consecutivo nella Capitale sul circuito dell'EUR, ormai collaudato e apprezzato sia dai piloti che dagli appassionati dei bolidi elettrici. "Manca poco meno di un anno ad un appuntamento ormai entrato nel cuore della città di Roma che ha registrato uno straordinario successo nelle prime due edizioni" - ha dichiarato Daniele Frongia, Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini del Comune di Roma. 

"Stiamo già lavorando per pianificare l’evento del 2020 e come sempre ci saranno delle novità a favore della città e dei suoi abitanti. Ogni edizione lascia qualcosa di tangibile alla collettività, questo è il patto tra Roma Capitale e gli organizzatori, connubio ormai consolidato, che promuovono con favore iniziative a giovamento delle città che ospitano il campionato. La Capitale ha scoperto un cuore green e continua ad incentivare tutte le iniziative che favoriscono la riduzione dell’impatto ambientale e la mobilità elettrica". 

Nuove entusiasmanti località di gara ma anche nuovi team, con l'atteso arrivo di Mercedes-Benz e Porsche che porteranno il numero totale di auto a 24 e completeranno la griglia per le gare di apertura a Ad Diriyah il 22 e 23 novembre. 

Il Campionato ABB FIA Formula E inizierà dal Medio Oriente per proseguire verso Santiago, Città del Messico, Hong Kong, Cina e tornare a Roma per la prima puntata delle gare europee denominate Voestalpine european series. Il Campionato continuerà poi a Parigi, con una breve sosta a Seoul, seguita da Berlino per completare le tappe Europee. Montecarlo sarà assente dal Campionato per una stagione facendo parte dei circuiti ad anni alterni. La penultima gara si disputerà a New York City, il Campionato tornerà poi a Londra che rientra nel calendario per la finale di due giorni all'ExCeL London il 25 e 26 luglio.

Oltre alla pubblicazione del calendario ABB FIA Formula E del 2019/20, sono state apportate modifiche anche al regolamento, con validità a partire della sesta stagione. Novità per la prossima stagione, i piloti avranno a disposizione 10 kW in più di potenza in ATTACK MODE, passando da 225 kW a 235 kW. Inoltre, non potranno attivare l'ATTACK MODE durante la Full Course Yellow (FCY), o durante regime di safety car - il che significa che i piloti dovranno uscire dalla traiettoria di gara per attivare l'ATTACK MODE in condizioni di gara normali e scongiurare il rischio di perdere posizioni.

Inoltre, per migliorare la gestione dell'energia, quando la safety car sarà in pista o sotto FCY, una quantità standard di energia - pari a 1 kWh al minuto - sarà sottratta dal totale rimanente in ogni vettura. Questa misura eviterà che i conducenti risparmino energia guidando a velocità ridotte durante FCY o seguendo la safety car.

La FIA ha inoltre rilasciato maggiori dettagli sul ciclo della vettura Gen2, confermato fino alla fine dell'ottava stagione. L'aggiunta di una stagione è stata concordata con i team e costruttori, salvaguardando la stabilità dei regolamenti e dei costi. Tuttavia, ci sono ulteriori modifiche riguardanti sia le prestazioni delle vetture che delle regole di gara, tra cui un aumento della potenza previsto, miglioramenti della batteria e un'evoluzione del design della carrozzeria attuale.

Infine, ci saranno più punti a disposizione nella sesta stagione, con un punto aggiuntivo per chi completerà il giro più veloce durante le fasi a gruppo delle qualifiche. Il pilota che si assicura la Julius Baer pole position si aggiudica tre punti esattamente come negli anni precedenti, oltre a un punto per il pilota che durante la gara completa il giro più veloce tra i primi 10 della classifica finale.

Alberto Longo, Co-fondatore e Vicepresidente della Formula E, ha dichiarato: "La prossima stagione si preannuncia una delle più entusiasmanti e attese nella breve storia del Campionato ABB FIA Formula E. Nuove gare e nuovi volti, con l'incredibile aggiunta di Seoul e Londra, oltre all'inclusione di Mercedes-Benz e Porsche a completare la griglia di partenza. È il calendario più lungo e completo fino ad oggi con lo schieramento di squadre più atteso di sempre e modifiche regolamentari che renderanno le corse ancora più intense e imprevedibili. Abbiamo ancora tre gare da disputare in questa stagione ma già guardiamo avanti per tornare a Ad Diriyah a novembre".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formula E 2020, a Roma si correrà il 4 aprile: sarà il primo Gp europeo della stagione

RomaToday è in caricamento