Quanti giri del raccordo di Roma si fanno con un’auto elettrica? I risultati in un test
Un super test per misurare l'efficienza reale di 9 modelli di auto elettriche pensati per la città.
Il 2020 si chiude con un boom di vendite di auto elettriche, in particolare per quanto riguarda quelle da città. Automobili di taglia compatta che, grazie al loro prezzo accessibile, possono beneficiare pienamente degli incentivi.
Il magazine InsideEvs.it specializzato nella mobilitù elettrica ha realizzato indipendentemente un test per misurare l’efficienza reale dei 9 modelli più popolari di recente introduzione sul mercato.
Il test sul GRA
Il test è stato svolto lungo il Grande Raccordo Anulare di Roma (carreggiata esterna), un circuito naturale di circa 68 chilometri perfetto per riprodurre condizioni di viaggio extra urbane in un contesto di traffico molto variabile. Le 9 auto hanno viaggiato insieme fino all’esaurimento della batteria, seguendo delle precise regole: velocità massima compresa fra 90 e 100 km/h, climatizzatore automatico impostato a 22° C e uno stile di guida neutro per simulare il comportamento di un automobilista medio.
I risultati sono stati misurati in termini di autonomia complessiva - convertiti in giri di Grande Raccordo Anulare - ma anche in consumi di energia in kWh/100 km, un’unità di misura molto importante con cui le persone devono familiarizzare per imparare a valutare l’efficienza effettiva dei singoli modelli elettrici. Efficienza che dipende da numerose variabili: peso dell’auto, aerodinamica, prestazioni e altre soluzioni tecniche adottate dal costruttore.
Le auto elettriche migliori
In base al test svolto dal magazine InsideEvs.it la migliore auto elettrica, prima in classifica, è la Renault Zoe che ha svolto 4,3 giri consumando 16,1 kWh/100 km; al secondo posto troviamo Opel Corsa-e che ha effettuato 4,1 giri con un consumo energetico di 16,3 kWh/100 km . Sul podio - al terzo posto - anche la Peugeut e-208 che ha svolto 4 giri con un consumo di energia di 16,4 kWh/100 km.
Seguono VW e up!, Fiat 500e 42 kWh, Mini Cooper SE, Mazda MX 30, Honda e, Smart ForFour EQ.
Di seguito i dati con i risultati del test svolto dal magazine InsideEvs.it.
Modello | Giri di GRA | Consumo di energia | Autonomia rilevata | Autonomia dichiarata WLTP | Capacità batteria nominale | Peso | Prezzo |
Renault ZOE | 4,3 | 16,1 kWh/100 km | 290 km | 395 km | 54,7 kWh | 1.502 kg | € 37.650 |
Opel Corsa-e | 4,1 | 16,3 kWh/100 km | 276 km | 337 km | 50,0 kWh | 1.455 kg | € 31.300 |
Peugeot e-208 | 4,0 | 16,4 kWh/100 km | 273 km | 340 km | 50,0 kWh | 1.455 kg |
€ 33.600 |
VW e up! | 3,6 | 13,6 kWh/100 km | 245 km | 260 km | 36,8 kWh | 1.160 kg | € 25.200 |
Fiat 500e 42 kWh | 3,6 | 15,5 kWh/100 km | 243 km | 320 km | 42,0 kWh | 1.290 kg | € 29.900 |
Mini Cooper SE | 2,7 | 16,0 kWh/100 km | 185 km | 200 km | 32,6 kWh | 1.365 kg | € 33.900 |
Mazda MX 30 | 2,6 | 18,1 kWh/100 km | 179 km | 200 km | 35,5 kWh | 1.645 kg | € 34.900 |
Honda e | 2,1 | 22,0 kWh/100 km | 145 km | 200 km | 35,5 kWh | 1.520 kg | € 35.500 |
smart ForFour EQ | 1,6 | 14,9 kWh/100 km | 109 km | 130 km | 17,6 kWh | 1.125 kg | € 25.83 |