rotate-mobile
Motori

Blocco del traffico a Roma: oggi stop alle auto per 9 ore

La circolazione dei mezzi privati sarà vietata all'interno della nuova fascia verde in due diverse fasce orarie: dalle 7,30 alle 12,30 e poi dalle 16,30 alle 20,30

Blocco del traffico oggi, domenica 26 febbraio, a Roma. È infatti prevista la quarta domenica ecologica, la penultima delle cinque stabilite dalla giunta capitolina per questo inverno.

In particolare ci sarà il blocco totale della circolazione per tutti i veicoli a motore endotermico nella nuova ztl, la cosiddetta fascia verde, a partire dalle 7.30 fino alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Il provvedimento riguarderà anche le vetture fornite di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato.

La mappa della fascia verde a Roma

Chi può circolare

Potranno circolare liberamente i veicoli a metano, gpl, a trazione ibrida e a trazione elettrica; veicoli ad accensione comandata dotati di un doppio sistema di alimentazione "bi-fuel" (benzina-GPL o benzina-metano) anche trasformati, marcianti con alimentazione a gpl o metano e appartenenti alla classe di omologazione "Euro3" e successive; autoveicoli ad accensione comandata (alimentati a benzina)"EURO 6"; ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi "EURO 2" e successivi; motocicli a 4 tempi Euro3" e successivi.

La prossima domenica ecologica

Saranno al contempo intensificati i controlli per l'accertamento del rispetto delle norme relative al divieto di combustione all'aperto. Inizialmente la "domenica ecologica" era stata programmata per il 5 febbraio ma poi è stata posticipata al 26 febbraio per garantire un regolare svolgimento della campagna elettorale per le elezioni regionali del 12 e 13 febbraio. La quinta ed ultima domenica ecologica di questa stagione è prevista per il prossimo 26 marzo 2023. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco del traffico a Roma: oggi stop alle auto per 9 ore

RomaToday è in caricamento