Migliori catene da neve, guida all'acquisto

I prodotti più interessanti sul mercato per auto e Suv da acquistare online o nei negozi specializzati a Roma

Dal 15 novembre 2019 al 15 aprile 2020 scatta l’obbligo di avere catene a bordo o montare pneumatici invernali, sono in alcune strade o in caso di particolari condizioni meteorologiche.

I pneumatici invernali sono quelli che consentono di percorrere tranquillamente tutte le strade anche in presenza di ghiaccio e neve, in assenza di questi, però, prima che sia troppo tardi, è bene acquistare un paio di catene adatte alla propria auto, in modo da evitare salate multe e da poterle applicare in caso di necessità.

Catene da neve, i modelli

Sul mercato è possibile trovare diversi tipi di catene da neve con tensionamento manuale (il modello classico) o automatico (dal montaggio più semplice). Inoltre le catene da neve si differenziano per la dimensioni e la struttura delle maglie. Ricordiamo, inoltre, che nel nostro Paese, le uniche catene per auto omologate a norma di legge sono quelle provviste del marchio UNI o l’equivalente ONORM V5117, per i modelli prodotti all’estero.

Infine, in fase di acquisto è importante verificare la compatibilità del modello scelto con le misure degli pneumatici installati sulla vettura.

König K-Summit

konig-2

Iniziamo la nostra rassegna dalle König K-Summit, un modello installabile su auto, SUV o veicoli fino a 3.500 Kg di peso. Un prodotto ideale in particolare per le auto con cerchi in lega ed uno spazio ridotto tra pneumatico e passaruota. Un modello dotato, inoltre, di un pratico sistema di serraggio a cricchetto per fissare la catena senza alcuna fatica. Ricordiamo, inoltre, le piastrine trasversali che garantiscono un grip ottimale su neve e ghiaccio e le braccia richiudibili per un facile rimessaggio nella borsa fornita in dotazione.

Scopri di più su Amazon a 275 euro

Bottari Rapid T2

bottari-2

Proseguiamo con le Bottari Rapid T2 compatibili con la maggior parte degli pneumatici di auto, SUV, camper, veicoli commerciali leggeri e camion. Catene da neve facili da installare, dotate di tensionatore con cavo flessibile autobloccante. Sono costruite con maglia compatta a sezione “D” e sono caratterizzate da un minimo ingombro, circa 9 mm.

Scopri di più su Amazon a 28 euro

Goodyear G9

goodyear-2

Passiamo alle catene da neve Goodyear G9; un modello con spessore di 9 mm, tensionatore autobloccante e maglie a struttura a rombo. Catene conformi alla normativa europea, facili da montare e dal costo contenuto.

Scopri di più su Amazon a 35 euro

König CD

konig 4-2

Concludiamo la nostra rassegna con il modello CD sempre realizzato da König, tra le migliori marche in assoluto per la produzione di catene da neve. Modello con un ingombro di 9 mm, dotato di tensionamento manuale e sistema di microregolazione brevettato che garantisce una tensione perfetta della catena. Non mancano, infine, bottoni in nylon di protezione per i cerchi in lega. 

Scopri di più su Amazon a 75 euro
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma e Lazio verso la zona gialla, ecco quando le regole saranno meno stringenti

  • Arrestato Algero Corretini, 1727wrldstar picchia la compagna e la ferisce gravemente

  • Roma, la mappa del contagio: 37 quartieri con oltre 1000 casi. Ecco i municipi e le zone con più positivi

  • Matilde Ciarlante arrestata a Roma, presa a Prati la ricercata inserita tra i 100 latitanti più pericolosi

  • Roma e Lazio in zona gialla, da domenica si cambia ancora? Si attende l'ordinanza di Speranza

  • Incidente sul Raccordo Anulare, attraversa il Gra e viene investito: morto un uomo

Torna su
RomaToday è in caricamento