rotate-mobile
Meteo

Meteo Roma, attese piogge intense: dalla Protezione Civile l'allerta ai Comuni

Codice arancione per le prossime 36 ore. I comuni convochino il centro operativo comunale, è l'invito della protezione civile regionale

Si alza l'allerta meteo sul Lazio. In una nota la protezione civile del Lazio fa sapere che ha emesso oggi un bollettino di criticità idrogeologica per temporali che prevede, a partire dal pomeriggio di oggi, lunedì 19 novembre e per le prossime 24-36 ore. Se ieri il codice d'allerta era ordinario, giallo, oggi siamo sul codice arancione per rischio idrogeologico per temporali su tutte le zone di allerta del Lazio. 

"Nel ribadire le raccomandazioni già diramate in ordine alle criticità idrogeologiche ed idrauliche", si legge nella nota, "si ricorda a tutti i Sindaci dei Comuni (in qualità di Autorità Protezione Civile) interessati dall'avviso meteo avverso con fase di Preallarme (Codice Arancione), che ai sensi della DGR 415/2015 (Aggiornamento alle Linee Guida per la pianificazione di emergenza comunale), fra i loro compiti hanno l'obbligo di convocare il COC (Centro Operativo Comunale) e le Funzioni di Supporto come codificate nel Piano di emergenza Comunale. Il COC dovrà restare in funzione H24 fino al ritorno a uno stato di allarme di Attenzione (Codice Giallo)". 

Sempre dalla Protezione Civile "si raccomandano, inoltre, le Amministrazioni comunali a mettere in atto ogni misura idonea prevista dalla pianificazione comunale di emergenza in relazione agli specifici rischi connessi all'allertamento in questione. La Sala Operativa Regionale ha diffuso l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Roma, attese piogge intense: dalla Protezione Civile l'allerta ai Comuni

RomaToday è in caricamento