menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Meteo Roma, le previsioni. Lunedì di pioggia sulla Capitale

Emessa allerta gialla da parte della protezione civile regionale

Sarà un inizio settimana all'insegna del maltempo a Roma. Dopo una domenica di pioggia anche il lunedì non sarà da meno. Secondo le previsioni di 3bmeteo il minimo depressionario della perturbazione giunta nella giornata di ieri si posizionerà davanti le coste tirreniche centrali generando un instabilità diffusa in Umbria ed in particolare sul Lazio con piogge e rovesci sparsi, localmente a sfondo temporalesco con alternanza a brevi schiarite. Nuvoloso sulla Toscana con residui fenomeni nella prima parte della giornata. 

Temperature previste in generale calo. La neve potrà cadere in Appennino temporaneamente anche sotto i 1700m, a tratti fin verso i 1300m sui settori appenninici a confine con l'Emilia. Venti di grecale in rinforzo sulla Toscana, entro il pomeriggio anche su Umbria e Lazio. Mare da mosso a molto mosso.


A seguito di queste previsioni ul Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalle prime ore di domani, lunedì 12 ottobre 2020, e per le successive 18-24 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica su tutte le zone di Allerta del Lazio. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento