rotate-mobile
Meteo

Meteo Roma, da martedì break estivo. Rovesci e temperature più basse da metà settimana

Alta pressione con le ore contate. Da martedì le nuvole romperanno il dominio del caldo

L'alta pressione e il caldo hanno le ore contate anche a Roma. E' in arrivo infatti un break estivo che porterà ad un'attenuazione delle altissime temperature registrate in questi giorni. La conferma arriva da 3bmeteo.com e dal metereologo Stefano Ghisu che scandisce quelle che saranno le tappe della prossima settimana. 

"Anticiclone ancora ben saldo lunedì sulla Capitale, a garanzia di tempo stabile con sole prevalente e qualche velatura in transito specie entro sera", spiega Ghisu, che aggiunge: "Clima molto caldo con massime di 32-34°C (picchi sui quadranti Est-Nordest)". 

La situazione cambierà a partire da martedì quando "assisteremo ad un rapido indebolimento della struttura di alta pressione, ad opera di correnti più fresche in quota che transiteranno nel corso del pomeriggio. Dopo un mattino complessivamente variabile, con nuvolosità talora estesa, seguirà un pomeriggio caratterizzato dalla presenza di nubi irregolari con possibili spunti piovosi o brevi ed isolati rovesci entro sera; le temperature massime verranno registrate a metà pomeriggio, su valori tra 32-34°C, seguirà un calo termico nella notte successiva, accompagnato da un intensificazione dei venti da Sud". 

Secondo Ghisu "non sono da escludere brevi episodi temporaleschi nella notte del 14 luglio. Condizioni meteo che si mostreranno a tratti instabili anche tra 15 e 16 luglio, con temperature massime contenute entro i 27-29°C. Miglioramento nel weekend con massime in ripresa su valori estivi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Roma, da martedì break estivo. Rovesci e temperature più basse da metà settimana

RomaToday è in caricamento