rotate-mobile
Meteo

Meteo Roma, il caldo concede una tregua: le previsioni

I temporali potranno sconfinare in pianura nella notte tra giovedì e venerdì. Temperature massime ancora piuttosto alte, con valori prossimi i 35-37°C nell'entroterra

Alta pressione africana in progressivo indebolimento nel corso della settimana, a favore di fresche correnti di matrice Atlantica. "Il tanto atteso stop al caldo è arrivato", annuncia Stefano Ghisu meteorologo di 3bmeteo.com. Sul Lazio il calo dei geopotenziali favorirà tra 7 e 8 luglio la formazione di temporali sulle aree appenniniche e nell'entroterra. Temporali che potranno sconfinare in  pianura nella notte tra giovedì e venerdì.

Precipitazioni localmente intense, specie lungo l'Appennino, e puntualmente anche a carattere grandinigeno. Temperature massime ancora piuttosto alte, con valori prossimi i 35-37°C nell'entroterra.

La giornata di venerdì salvo residua instabilità tra notte e primo mattino, legata al transito del fronte freddo in quota, sarà caratterizzata da ampie schiarite ad eccezione del basso Lazio, e da un calo delle temperature che si porteranno su normali valori estivi. Segue una rotazione dei venti dai quadranti Nord-Nordest. Molto probabile un weekend stabile salvo possibile variabilità sulle aree appenniniche, in un contesto climatico caldo ma nella norma.

Meteo Roma: giornate con tempo stabile e sole prevalente, salvo un possibile rapido peggioramento più probabile tra la tarda sera di giovedì e venerdì notte, associato ad occasionali piovaschi o brevi spunti temporaleschi. Segue un weekend con sole prevalente. Temperature massime entro i 34-36°C, in calo da venerdì su normali valori estivi con venti in rotazione dai quadranti Nord.

Meteo Frosinone: tempo stabile e soleggiato mercoledì, segue un giovedì caratterizzato da un pomeriggio - sera variabile, con possibili brevi spunti piovosi. Rapido passaggio instabile nel corso della notte di venerdì; seguirà una giornata variabile, con possibilità per nuovi spunti instabili nel pomeriggio. Weekend tra sole e qualche nube. Temperature massime entro i 34-36°C, in calo da venerdì su normali valori estivi con venti in rotazione dai quadranti Nord.

Meteo Latina: tempo stabile e soleggiato sino a giovedì compreso. Qualche nube in più nel corso di venerdì, con rischio molto basso ma non escluso di brevi ed isolati piovaschi. Segue un weekend con sole prevalente. Temperature massime entro i 33-35°C, in calo da venerdì su normali valori estivi con venti in rotazione dai quadranti Nord.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Roma, il caldo concede una tregua: le previsioni

RomaToday è in caricamento