rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Meteo Roma, torna l'afa: picchi fino a 38 gradi. E anche di notte...

Gli esperti di 3bmeteo.com: "Al via la quarta ondata di calore dell'estate"

E’ ormai imminente l'avvio della quarta ondata di calore della torrida e assai siccitosa estate 2022. Come preannunciato dai meteorologi di 3Bmeteo.com, nelle prossime ore l'anticiclone africano - attualmente disteso tra la Penisola Iberica e la Francia - tornerà ad espandersi e rinforzarsi verso l'Italia, dando il via a una lunga fase stabile e soleggiata e a un marcato aumento delle temperature a partire dal Nord Italia e dalle regioni dell'alto versante tirrenico.

Si torna a boccheggiare

Dopo la breve tregua della prima parte della settimana, gli effetti del rinforzo dell’alta pressione non tarderanno a farsi sentire nel Lazio: nel corso del weekend le massime si attesteranno fino a 34-36°C a Roma, Latina e Frosinone, mentre i litorali tirrenici si attesteranno mediamente tra i 29 e i 31°C in presenza delle brezze marine. Giorno dopo giorno, il caldo e l’afa si faranno sempre più opprimenti anche durante le ore serali, specie nella aree urbane più densamente edificate, per effetto combinato delle isole di calore e del crescente ristagno di umidità. Nei quartieri più densamente antropizzati della Capitale, domenica si potranno ancora registrare temperature di 30-31°C alle ore 20 e fino a 26-28°C a mezzanotte. Contestualmente aumenteranno le temperature minime notturne, non inferiori alla soglia dei 23-24°C neppure in prossimità dell'alba, tanto in città quanto lungo la costa: si tratta di valori termo-igrometrici pienamente assimilabili a quelli delle aree tropicali e correlati a indici di elevato disagio bioclimatico.

Caldo intenso, quanto durerà

Secondo le ultime proiezioni di 3Bmeteo.com, l'anticiclone subtropicale dominerà a lungo lo scenario meteorologico del Mediterraneo. Le cause vanno ricercate nell’assetto ormai persistente della circolazione atmosferica a scala emisferica, contraddistinta da reiterati affondi depressionari tra il Portogallo e il vicino Atlantico e, di risposta, dall’afflusso di torride correnti di matrice sahariana verso la nostra Penisola. Il picco massimo d'intensità del caldo potrebbe concretizzarsi tra il 20 e il 22 luglio con punte di 38-39°C a Roma e più in generale nelle valli interne; la canicola, tuttavia, potrebbe protrarsi ancora oltre, per tutto l'arco della prossima settimana, estremizzando siccità, rischio incendi, inquinamento e anomalie termiche. Faranno eccezione solo isolati acquazzoni pomeridiani in formazione nelle aree interne a ridosso dell’Appennino, estremamente localizzati nello spazio e nel tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Roma, torna l'afa: picchi fino a 38 gradi. E anche di notte...

RomaToday è in caricamento