Venerdì, 30 Luglio 2021
Meteo

Meteo a Roma, arriva l'anticiclone afro-mediterraneo: afa e caldo nel week end

Per il fine settimana è previsto un ulteriore rinforzo dell'alta pressione Afro-Mediterranea, a garanzia di una giornata stabile e soleggiata su Toscana, Umbria e Lazio

Foto Ansa

Il cado è arrivato nel Lazio e sulla città di Roma. A dirlo sono gli esperti di 3bMeteo che con le loro previsioni metereologiche annunciano l'arrivo dell'estate "grazie alla progressiva rimonta anticiclonica di matrice Afro-Mediterranea, che garantirà nei prossimi giorni un tempo stabile e con sole prevalente, salvo il transito di nubi stratificate, che andranno a offuscare parzialmente i cieli della Capitale".

"Instabilità di calore che interesserà soltanto le aree Appenniniche e i settori prospicienti, associata a locali rovesci anche a sfondo temporalesco. Il contesto climatico si farà via via più caldo, con punte di 31-32°C nelle ore pomeridiane", spiega l'esperto Edoardo Ferrara.

Nel weekend, che mostrerà il vero volto della bella stagione, secondo le previsioni ci saranno "giornate soleggiate e caldo intenso in città, al quale si aggiungerà una forte sensazione di afa; infatti tra sabato e domenica le temperature massime raggiungeranno i 34-35°C, con picchi di 36°C sulla periferia orientale di Roma. L'afa si farà sentire anche e soprattutto durante le ore serali, quando le temperature percepite rimarranno elevate in città. Venti a regime di brezza termica, deboli o a tratti moderati lungo le coste. Mare poco mosso". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Roma, arriva l'anticiclone afro-mediterraneo: afa e caldo nel week end

RomaToday è in caricamento