rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo a Roma e nel Lazio, previste piogge e temporali: scatta l'allerta gialla

Prevista criticità idrogeologica e idrogeologica sul Lazio per temporali gialla da stasera e per 24-36

Dal caldo intenso ai temporali con un venerdì di maltempo su tutta la regione. Come spiegano gli esperti di 3Bmeteo, Roma, il Lazio e gran parte dell’Italia meridionale, nelle ultime 48 ore, sono state interessate da un’intensa ondata di caldo di matrice nord-africana che ha fatto impennare la colonnina di mercurio oltre i 35-37°C su diverse località, specie quelle del frusinate. La sensazione di caldo intenso è maggiormente accentuata a causa delle intense raffiche di libeccio e scirocco che stanno sferzando in queste ore prevalentemente i settori costieri e sub-costieri della regione. 

Sono state registrate intensità fino a 50-60 km/h di libeccio, con condizioni di mare mosso o molto mosso, causando inoltre la cancellazione delle prove libere di nuoto dei campionati europei. Nelle prossime ore (in particolare nella notte di venerdì) ci attende la fase più acuta di questa breve ma intensa ondata di maltempo che sin dal mattino di oggi ha interessato le regioni settentrionali e la Toscana. 

Nella giornata di venerdì, infatti, sono attese precipitazioni sparse, localmente intense, anche a carattere di rovescio o temporale, specie tra viterbese, reatino e romano: nella notte un fronte perturbato raggiungerà la regione, interessando i settori del medio-alto Lazio. In questa fase potranno verificarsi i fenomeni più intensi dove non si escludono locali grandinate, accompagnate da intense raffiche di vento ( oltre 70-90 km/h).

Nel pomeriggio, le piogge transiteranno verso sud-est interessando prevalentemente le provincie di Latina e Frosinone, anche se non è escluso qualche breve scroscio di pioggia nelle aree interne dei settori centrali della Regione. In serata netto miglioramento delle condizioni meteorologiche, con fenomeni in esaurimento e prime schiarite a partire da nord-ovest.

Nel weekend e nei giorni a seguire ci attendono giornate prevalentemente stabili e soleggiate su gran parte della regione, ad eccezione dei settori appenninici dove persisterà della variabilità diurna associata a qualche rovescio o temporale di calore a ridosso dei rilievi. Temperature in diminuzione venerdì, in lieve rialzo da sabato, ma con caldo senza eccessi. Venti fino a moderati-forti dai quadranti occidentali venerdì, in graduale attenuazione nel weekend. Mare da molto mosso a poco mosso.

Previsioni meteo a Roma: 

Come prevedono ancora gli esperti metereologi di 3Bmeteo, sulla Capitale attese condizioni di maltempo tra la notte e il mattino di venerdì, con precipitazioni sparse, localmente intense. A seguire condizioni di variabilità con sole alternato a brevi e rapidi piovaschi. Migliora entro sera, con esaurimento dei fenomeni e nubi in graduale diminuzione. Weekend nel complesso stabile e soleggiato, con clima a tratti ancora ventoso e temperature in lieve rialzo, ma con valori non oltre i 32-33°C.

L'allerta della protezione civile

Perturbazioni che hanno fatto scattare l'allerta meteo per giovedì e venerdì. Per le successive 24-36 ore si prevedono precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da forti raffiche di vento e frequente attività elettrica. 

"Il centro funzionale regionale ha effettuato la valutazione dei livelli di allerta/criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta del Lazio. - si legge in una nota la protezione civile del Lazio - La sala operativa permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del sistema di protezione civile regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di protezione civile alle quali la sala operativa regionale garantirà costante supporto". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Roma e nel Lazio, previste piogge e temporali: scatta l'allerta gialla

RomaToday è in caricamento